Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

754

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Riunione del territorio Levante per membri e simpatizzanti

Domenica 10 aprile, presso il Centro culturale di Roma, si è tenuta una gioiosa e dinamica riunione del territorio Levante (Lazio 3) dal titolo “La prova concreta”, dedicata ai membri e ai simpatizzanti. 120 i partecipanti – tra cui diverse persone nuove – molti dei quali hanno partecipato con gioia all’offerta per kosen-rufu.
Per tutti è stato un punto di ripartenza fondamentale.
«Appena è stato aperto il Gohonzon mi sono venute le lacrime agli occhi… A parte tutto il resto, i 15 minuti di Daimoku e Gongyo tutti insieme… è stato come tornare a casa», così racconta Clara, 67 anni.
I giovani Marco e Noemi hanno accompagnato la riunione con uno stato vitale brillante, presentando i vari interventi a ritmo con lo spirito gioioso dell’incontro. «Per me è stata l’occasione giusta, in un momento particolare della mia vita. Sono felice di aver partecipato in modo attivo e mi sento molto incoraggiato. Grazie!» dice Marco, 28 anni.
Barcira, Gabriella e Giovanni hanno raccontato le loro prove concrete attraverso la pratica buddista, trasmettendo il potere infinito della fede nel Gohonzon. «È stato sfidante, mi ha fatto emozionare tanto. Ho ancora il cuore pieno di gioia!» (Gabriella, 32 anni).
La riunione si è conclusa con la determinazione che ognuno si impegni in prima persona a incontrare e incoraggiare le persone facendo conoscere questo meraviglioso insegnamento.

• • •

Riunione uomini nelle Marche

Domenica 10 aprile presso il Centro culturale di Falconare Marittima, si è tenuta una riunione del Gruppo uomini dell’hombu di Macerata.
Una mattinata intensa e gioiosa, durante la quale i circa quaranta partecipanti hanno potuto ascoltare incoraggiamenti, condividere magnifiche esperienze di vittoria, guardare insieme un video di Sensei.
Infine si sono confrontati in piccoli gruppi.
Cristiano ci dice sorridendo: «Che bello! È stato come spazzare via la ruggine dai nostri cuori», mentre Umberto racconta: «L’incontro di oggi mi è servito per rafforzare la mia convinzione a diffondere kosen-rufu».

• • •

Terni: incontro interreligioso per la pace

Rappresentanti della Chiesa cattolica di Terni-Narni-Amelia, della Chiesa evangelica metodista di Terni, l’Imam del Centro culturale islamico di Terni Mimoun El Hachmi, padre Vasile Andreca della Chiesa ortodossa rumena, padre don Andriy Maksymovych della Chiesa cattolica ucraina, la comunità Baha’i di Terni, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, insieme al sindaco di Terni Leonardo Latini, all’assessore alle Politiche sociali Cristiano Ceccotti e a tanti immigrati e giovani, hanno dato vita insieme a un evento per la pace. Sono stati letti testi e preghiere delle diverse tradizioni spirituali, parole di speranza.
Un momento di silenzio in onore delle vittime di tutte le guerre ha preceduto l’intervento conclusivo del vescovo Soddu che ha ricordato l’incontro interreligioso di Assisi e i conflitti dimenticati sparsi nel mondo, che papa Francesco ha definito “una terza guerra mondiale a pezzi”.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata