Con l’avvicinarsi dell’anniversario della morte del nostro maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda [il 2 aprile], nel mio cuore risuonano ancora le parole che pronunciò durante un’intervista dell’emittente radiofonica “Tohoku Broadcasting”, nel 1955. Ero presente anch’io alla registrazione.
«Il nostro obiettivo», disse Toda, «è di prenderci per mano e avanzare insieme per raggiungere una condizione vitale di assoluta felicità».
Facendo nostro questo spirito del maestro Toda, abbiamo teso la mano a coloro che stavano soffrendo e abbiamo aperto il gioioso sentiero dei fiori di ciliegio Soka, con la convinzione che «l’inverno si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 476).
Anche quest’anno i fiori di ciliegio tanto amati dal mio maestro stanno sbocciando in tutto il Giappone: la fioritura è già iniziata nelle zone più calde del sud, a Okinawa e nel Kyushu, e arriverà gradualmente a nord, fino all’isola di Hokkaido. Mirando alle prossime pietre miliari del 2 aprile (anniversario della morte del maestro Toda) e del 3 maggio (giorno della Soka Gakkai), avanziamo ulteriormente con la potente forza vitale dei Bodhisattva della Terra!
In questo mese ricorre il settantesimo anniversario del primo viaggio del maestro Toda nella regione del Tohoku per incoraggiare i membri, nel marzo 1952, subito dopo la storica campagna di febbraio del capitolo Kamata. A quell’epoca i capitoli Sendai del Tohoku e Kamata di Tokyo erano alla guida dell’espansione del movimento di kosen-rufu in tutto il Giappone.
Il maestro Toda diceva spesso: «Imparate dal capitolo Sendai!». Egli indicò inoltre tre elementi chiave per il successo dello sviluppo del nostro movimento:
- Nuovi membri profondamente pervasi dallo spirito della Soka Gakkai.
- Responsabili che agiscono con una convinzione assoluta nella fede.
- Fare buon uso del Seikyo Shimbun per il nostro movimento.
Questi punti erano anche la fonte di energia alla base dello spirito invincibile dimostrato dai miei cari e preziosi compagni di fede del Tohoku, uniti a me da un legame di non dualità, durante la prova senza precedenti del terremoto e dello tsunami dell’11 marzo 2011.
Sono ora trascorsi “undici anni di ricostruzione” da allora, per riportare la luce di felicità in tutte le zone colpite da quel tragico evento.
Anche il forte terremoto che si è verificato nella regione del Tohoku all’inizio di questo mese (il 16 marzo 2022), ha causato ingenti danni e un forte senso di angoscia. Tuttavia, i legami saldi e indistruttibili dei nostri membri del Tohoku, portabandiera dei Bodhisattva della Terra, sono stati definiti un “modello di speranza” da intellettuali e personalità di spicco di tutto il mondo.
In quest’epoca di caos e avversità, voglio dichiarare a gran voce, con lo stesso spirito del mio maestro: «Impariamo dai nostri compagni di fede del Tohoku!».
Durante questo mese, in tutto il Giappone si sono svolte gioiose cerimonie di ingresso e di diploma per i membri dell’Accademia dei giovani uomini. Inoltre mia moglie e io siamo felici di apprendere che le giovani donne stanno tenendo con successo il primo incontro dell’Università Kayo [nei mesi di marzo e aprile]. Anche i ragazzi e le ragazze dei Gruppi studenti e futuro stanno crescendo in modo sorprendente.
Ogni giorno trascorso insieme ai vostri coetanei in solida unità, mentre vi impegnate con energia nelle attività della Soka Gakkai e vi incoraggiate a vicenda, è incredibilmente nobile e prezioso.
Tutti i vostri sforzi rimarranno incisi come «il ricordo della vostra vita presente in questo mondo umano» (cfr. Domande e risposte riguardo all’abbracciare il Sutra del Loto, RSND, 1, 58), e arricchiranno la vostra esistenza di buona fortuna e saggezza.
Nel descrivere l’Ultimo giorno della Legge come un’epoca in cui i disastri naturali si susseguono senza tregua, Nichiren Daishonin affermò: «Anche le persone di gran cuore diventeranno meschine e coloro che ricercano la via nutriranno opinioni errate» (Un padre abbraccia la fede, RSND, 1, 749). Egli era molto preoccupato per il fatto che una situazione del genere avrebbe portato a una serie di conflitti senza fine.
Il nostro movimento per realizzare kosen-rufu e l’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” mira ad aprire i cuori delle persone nell’Ultimo giorno attraverso il potere della Legge mistica e a unirle sulla base del principio buddista del rispetto della dignità della vita.
Il maestro Toda dichiarò che la missione della Soka Gakkai è stabilire una grande visione di pace per i millenni a venire e aprire la strada alla felicità del genere umano per l’eternità, ripagando così il nostro debito di gratitudine nei confronti di Nichiren Daishonin.
Con lo sguardo rivolto al futuro, recitiamo Daimoku con ancora più forza per la sicurezza e la protezione dell’intera famiglia globale e continuiamo a consolidare ed espandere con saggezza la nostra splendida rete di persone comuni per la pace.
• • •
Avanziamo con il Gosho verso un futuro di speranza
Creare un futuro di armonia e felicità con “la fede incrollabile del saggio”
di Daisaku Ikeda
«Sebbene ci troviamo nell’Ultimo Giorno della Legge, tu [Ikegami Munenaga] sei nato saggio e altruista. Hai fatto in modo che tutti e tre [tuo padre, tuo fratello e tu stesso] otteniate sicuramente la Buddità, e hai aperto la strada dell’Illuminazione ai tuoi parenti di entrambi i rami familiari. Anche la vita dei vostri figli e discendenti fiorirà e prospererà in eterno».
Nichiren Daishonin, La prosperità della tua famiglia e dei tuoi discendenti, dalla nuova edizione giapponese del Gosho
Munenaga, il più giovane dei due fratelli Ikegami, prese molto a cuore la guida severa e compassionevole di Nichiren Daishonin.
Non si lasciò quindi influenzare da tentazioni o pressioni quando suo fratello maggiore, Munenaka, venne ripudiato dal padre e a lui stesso si presentò l’opportunità di ereditare tutto. Lui e suo fratello si unirono, insieme alle rispettive mogli, e alla fine riuscirono a guidare il padre, che era stato fuorviato da un prete corrotto, ad abbracciare la fede negli insegnamenti del Daishonin.
I tempi difficili sono opportunità per accumulare indistruttibili benefici e fortuna.
Se una persona si alza con la fede incrollabile del “saggio”, può dissipare le nubi oscure che avvolgono la sua famiglia.
Con coraggio, saggezza e perseveranza, creiamo un futuro trionfante di armonia e felicità!
(Seikyo Shimbun, 26 marzo 2022)