Le giovani donne dell’Ikeda Kayo-kai stanno studiando ogni giorno il Gosho seguendo la campagna #100giornidivittoria. Di seguito Ilaria Padulo, dal Piemonte sud, racconta la sua esperienza di come ha rivoluzionato la sua vita basandosi sul Gosho e le guide di Sensei
Pratico il Buddismo da un anno e ho ricevuto il Gohonzon il 20 febbraio 2022. Prima di iniziare ero una persona molto insicura, non mi sentivo mai all’altezza delle situazioni, anche e soprattutto nei rapporti sentimentali. Sentivo sempre di valere meno degli altri e quindi, per piacere agli altri, mi facevo andare bene situazioni che mi stavano strette e nascondevo la mia vera identità.
Quando ho iniziato a praticare, durante il lockdown, tutti mi raccontavano che siamo unici e perfetti così come siamo, ma io non riuscivo a crederci.
Nella mia vita le cose continuavano a manifestarsi nello stesso modo, io continuavo a nascondermi e stavo molto male.
Grazie alla campagna #100giornidivittoria, ho letto l’incoraggiamento contenuto in Lettera da Sado in cui il Daishonin afferma: «Solo sconfiggendo un potente nemico si può dimostrare la propria vera forza. Quando un governante malvagio si allea con preti che sostengono insegnamenti errati, per distruggere l’insegnamento corretto e liberarsi di un uomo sapiente, chi ha un cuore di leone conseguirà sicuramente la Buddità. Così ha fatto Nichiren» (RSND, 1, 267).
Basandomi su questa frase ho iniziato a recitare Daimoku per riconoscere davvero il mio valore, per apprezzarmi e per avere il coraggio di manifestarmi così come sono, cercando di non far vincere la paura delle reazioni esterne. In una lotta estenuante tra paura e coraggio, ho iniziato a sforzarmi di ascoltare profondamente gli altri ed esprimere ciò che penso e provo, senza sentirmi sbagliata.
È una lotta ancora in corso, ma vedo che l’ambiente intorno a me sta cambiando davvero, stanno fiorendo rapporti di stima, apprezzamento e fiducia reciproca e il mio cuore è più tranquillo verso me stessa.
Eliminando la paura di essere giudicata e aprendomi con sincerità, mi sento accolta e capita per la prima volta. Questi legami rinnovati mi fanno stare davvero bene e queste prove concrete mi danno sempre più coraggio.
Da ora in poi determino di sentirmi felice e a mio agio nell’esprimere me stessa, sconfiggendo la paura con il coraggio del leone, in ogni aspetto della mia vita.