Il 22 marzo 2022 si è tenuto a Grugliasco (TO) presso l’Istituto di Istruzione Superiore Curie-Vittorini, l’evento “Network Resilienza e Speranza: cosa posso fare?”, a cui hanno partecipato circa cento studenti delle classi quarte e quinte.
Venti anni fa, grazie ad alcuni professori e al rapporto creato con l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai per gli esami di primo livello, si è istaurato un profondo dialogo con il collegio docenti della scuola, tanto che una delle aule principali, la sala teatro, è stata intitolata a “Daisaku Ikeda – Soka Gakkai Internazionale”. Per commemorare questo ventennale è stato organizzato un evento incentrato sull’Appello Esquivel-Ikeda e sulla Generazione Speranza e Resilienza, una rete nata dall’Appello e composta da diverse associazioni che ne sposano i valori.
Obiettivo dell’incontro, trasmettere l’importanza di compiere azioni concrete per la costruzione di una società più giusta e solidale.
Hanno partecipato all’incontro, introdotto da un docente dell’Istituto, l’associazione Acmos (associazione apartitica e aconfessionale che promuove e sostiene l’inclusione e la partecipazione attiva, creativa e responsabile dei giovani alla vita democratica), i Fridays for Future (network internazionale di giovani contro il cambiamento climatico), gli studenti della Soka Gakkai. È intervenuta anche Senzatomica.
Al termine di entrambi gli incontri si è tenuto un dibattito con gli studenti che, entusiasti dei temi trattati, hanno deciso di saltare la loro pausa per rimanere a dialogare con i relatori. Una ragazza ha raccontato la sua esperienza come figlia di immigrati dall’Albania, altri ragazzi hanno chiesto come si può agire concretamente per raggiungere un disarmo integrale, e hanno riflettuto sul ruolo attivo di ciascuna persona per portare un cambiamento nella società.
La determinazione condivisa dai partecipanti e dall’Istituto Superiore Curie-Vittorini è che questo sia il primo di una serie di incontri e che questa attività possa coinvolgere tante scuole in Piemonte e in Italia.
• • •
Daimoku europeo
Domenica 3 aprile 11:00 -12:00
In occasione dell’anniversario della morte di Josei Toda (2 aprile 1958) i praticanti di tutta Europa sono invitati a recitare un’ora di Daimoku in contemporanea, dalle 11:00 alle 12:00