Uniti ai giovani di tutto il mondo, oggi festeggiamo il 16 marzo, che rappresenta per noi membri della Soka Gakkai il giorno in cui rinnoviamo la nostra determinazione di impegnarci, a fianco del maestro, per la felicità di ogni persona, per il rispetto della dignità della vita, per la pace.
Che grande gioia vivere questo giorno insieme al nostro maestro, che nell’Incoraggiamento delle quattro stagioni scrive:
«Il 16 marzo è il giorno in cui/ i giovani Soka di tutto il mondo/ si alzano rinnovando il loro voto/ di impegnarsi per creare valore/ realizzando la vittoria delle persone comuni/ e la costruzione della pace» (vedi pag. 2).
Oggi più che mai queste parole ci ispirano e ci spingono a pregare profondamente per la felicità di ogni persona e per la pace in tutto il mondo.
Nel messaggio inviato all’ottava riunione di centro, il maestro Ikeda scrive: «In questo momento di crisi, dove il caos e i disordini aumentano sempre di più, l’ansia e la preoccupazione per il futuro, l’isolamento e il senso di impotenza gravano in particolare sui giovani. Ecco perché le voci sincere e coraggiose dei giovani Soka possono rivitalizzare le persone trasmettendo forza, ottimismo e calore senza limiti» (pag. 4).
Con uno spirito sempre giovane e con la determinazione che “ogni giorno è il 16 marzo”, continuiamo a impegnarci per realizzare il grande ideale di kosen-rufu, per costruire la pace a partire dal luogo in cui viviamo.
Buona lettura!