Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Accademia giovani uomini: materiali di marzo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:28

748

Stampa

Accademia giovani uomini: materiali di marzo

L’Accademia dei giovani uomini è un’attività che coinvolge tutti i membri giovani uomini e si svolge a livello regionale. Questo mese studieremo il quarto e il quinto capitolo de Il mondo del Gosho. Di seguito una sintesi dei punti principali

Dimensione del testo AA

L’Accademia dei giovani uomini è un’attività che coinvolge tutti i membri giovani uomini e si svolge a livello regionale. Questo mese studieremo il quarto e il quinto capitolo de Il mondo del Gosho. Di seguito una sintesi dei punti principali

Capitolo 4. Per la pace nel paese

  • Il trattato più noto del Daishonin, Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, fu sottoposto al governo il sedicesimo giorno del settimo mese del 1260. Con questa rimostranza inizia la lotta di Nichiren per trasformare la società.
  • A partire da quel momento le persecuzioni nei suoi confronti si intensificarono.
    Il ventisettesimo giorno dell’ottavo mese del 1260 un gruppo di seguaci della scuola Pura terra attaccò la sua dimora a Matsubagayatsu, attentando alla sua vita.
    Il dodicesimo giorno del quinto mese del 1262 fu esiliato a Izu.
  • Il concetto di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” è stato spesso frainteso come espressione di settarismo.
    Per il Daishonin significa che quando l’operato della società si basa sul bene fondamentale essa sarà pacifica. Non significa che tutti i suoi membri devono necessariamente aver fede nel Sutra del Loto, ciò che conta è la grande filosofia di pace esposta nel sutra.
  • Con “pace nel paese” il Daishonin intende la sicurezza di tutte le persone. Egli voleva migliorare le condizioni del popolo.
    Prima della Seconda guerra mondiale i “nichirenisti” distorsero gli insegnamenti del Daishonin, strumentalizzandoli per giusticare ideologie nazionaliste e per preparare la strada alla guerra.

Capitolo 5. Siamo Budda adesso

  • La sintesi dell’insegnamento del Daishonin è il conseguimento della Buddità in questa esistenza. Essere un Budda significa avere una condizione vitale libera dalle preoccupazioni e dalla confusione, come dimostra lo stesso Nichiren Daishonin durante l’esilio di Sado.
  • Anche Josei Toda fa suo il grande desiderio del Daishonin, realizzando il voto di 750.000 famiglie di praticanti. Poco dopo stabilisce le prime tre guide eterne della Soka Gakkai: “Fede per una famiglia armoniosa”, “Fede per diventare felici” e “Fede per superare le avversità”.
  • Il Daishonin rivela il Gohonzon per permettere a ogni persona di basare la propria vita sulla Legge mistica e per poter propagare ampiamente la Legge. Perciò si riferisce al Gohonzon come “vessillo della propagazione del Sutra del Loto”.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata