Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La fede è fonte di infinita speranza - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:28

747

Stampa

La fede è fonte di infinita speranza

Presentiamo un estratto dal discorso del presidente Ikeda alla riunione generale della SGI presso il Centro culturale di Hyogo, a Kobe, il 17 ottobre 1995. Il video del discorso è stato proiettato alla settima riunione dei responsabili di centro, il 6 febbraio 2022

Dimensione del testo AA

Presentiamo un estratto dal discorso del presidente Ikeda alla riunione generale della SGI presso il Centro culturale di Hyogo, a Kobe, il 17 ottobre 1995. Il video del discorso è stato proiettato alla settima riunione dei responsabili di centro, il 6 febbraio 2022

Grazie a tutti per la vostra partecipazione alla riunione generale della SGI, che si tiene oggi in concomitanza con la “riunione generale della speranza di Hyogo nel ventunesimo secolo”.
Vorrei in particolare esprimere la mia sincera gratitudine per i quasi mille rappresentanti della SGI provenienti da cinquantasette paesi e territori in tutto il mondo.
Non sottolineerò mai abbastanza quanto desidero che tutti voi vi prendiate sempre cura della vostra salute.
Per favore, fate della salute la priorità assoluta nella vostra vita quotidiana, nel lavoro e nelle attività che portate avanti per kosen-rufu. Vi prego di indirizzare le vostre preghiere, la vostra saggezza, la vostra attenzione e i vostri sforzi per rimanere in buona salute, così da poter vivere a lungo. Inoltre, auguro a tutti voi una vita serena e piacevole.
Permettetemi di esprimere ancora una volta la mia vicinanza a tutte le persone che sono rimaste ferite o hanno subìto perdite nel terremoto di Kobe dello scorso inverno (1995).
Sto pregando ogni giorno per la felicità eterna di tutti coloro che hanno perso la vita nel disastro.

Utilizziamo la strategia del Sutra del Loto

Il Buddismo di Nichiren Daishonin è una filosofia di speranza illimitata.
Quali che fossero le persecuzioni, le calunnie e gli attacchi, il Daishonin sopportò ogni cosa con spirito calmo e dignitoso. Un Budda è chiamato anche «Colui che sa sopportare» (I quattro debiti di gratitudine, RSND, 1, 36). Fedele a questo nome, il Daishonin sopportò senza paura tutte le persecuzioni.
Non si preoccupava minimamente di se stesso. Pensava solo a come aiutare coloro che stavano soffrendo, come migliorare le sorti dell’umanità e garantire un futuro luminoso alle persone dell’Ultimo giorno della Legge. Rifletteva instancabilmente e cercava di trovare soluzioni a problemi di ogni tipo, da quelli più immediati a quelli di più ampia portata. Senza lasciarsi scoraggiare nemmeno dalle persecuzioni più dure, continuò a diffondere tra le persone la grande luce della speranza, splendente come il sole.
Il Daishonin dichiara: «Il mezzo meraviglioso per porre veramente fine agli ostacoli fisici e spirituali di tutti gli esseri viventi non è altro che Nam-myoho-renge-kyo» (L’eroe del mondo, RSND, 1, 747).
Recitando Nam-myoho-renge-kyo, non ci sono ostacoli che non possiamo superare. Nel Buddismo di Nichiren Daishonin non esistono vicoli ciechi.
Nam-myoho-renge-kyo è il «mezzo meraviglioso» per superare tutti gli ostacoli e avanzare liberamente nella vita, con coraggio e padronanza di sé. Ecco perché il Daishonin esorta: «Usa la strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra» (La strategia del Sutra del Loto, RSND, 1, 889). Quando basiamo la nostra vita sulla «strategia del Sutra del Loto», ovvero sulla fede nella Legge mistica, possiamo superare sicuramente tutti i nostri problemi.
La Legge mistica è eterna. Pertanto, anche i benefici e la fortuna di coloro che credono e praticano la Legge mistica sono eterni. Qualunque cosa accada, la Soka Gakkai durerà in eterno. Voglio dichiarare a gran voce che la Legge mistica è il «mezzo meraviglioso» per creare felicità, pace e speranza.

Uno spirito indomito è in grado di creare una nuova era

Arnold J. Toynbee, uno dei più grandi storici del nostro secolo, è morto il 22 ottobre 1975. Egli nutriva un profondo interesse per il Buddismo mahayana.
Mi scrisse esprimendo il suo desiderio di incontrarmi; per riguardo alle sue condizioni di salute e alla sua età avanzata, mi recai da lui a Londra, dove si svolsero i nostri dialoghi[ref]Nel settembre 1969, il professor Toynbee scrisse che avrebbe voluto dialogare con il presidente Ikeda riguardo una serie di problemi fondamentali che l’umanità si trovava ad affrontare. I due si incontrarono nel maggio 1972 e di nuovo nel maggio 1973, per un totale di circa quaranta ore di conversazione. I loro dialoghi sono stati successivamente pubblicati in un libro intitolato Choose life (traduzione italiana: Dialoghi. L’uomo deve scegliere), che da allora è stato tradotto in trentuno lingue.[/ref].
Continuammo a dialogare con serietà e sincerità per diversi giorni, a volte fino a otto ore al giorno.
Tra i vari argomenti, parlammo del fatto che il modo in cui le persone rispondono alle difficoltà che incontrano nel loro ambiente costituisce la base per lo sviluppo della loro civiltà. Una delle conclusioni a cui giunse il professor Toynbee, sulla base della sua immensa comprensione della storia, fu la teoria della “sfida e risposta”. Osservò con acume che nuove civiltà sono nate da società caratterizzate da tenacia e determinazione, in cui le persone, di fronte a qualsiasi prova posta dall’ambiente circostante – inclusa la natura – hanno risposto alla sfida senza lasciarsi sconfiggere.
Voi, compagni di fede di Hyogo, avete superato la terribile prova di un grande terremoto, determinati a rialzarvi.
Sono convinto che lo spirito indomito che avete mostrato diventerà una potente forza trainante in Giappone e una caratteristica fondamentale per la civiltà del ventunesimo secolo. Credo che Hyogo sarà un modello e una fonte di ispirazione per tutto il Giappone.
Il professor Toynbee sottolineò che «una civiltà è determinata dalle caratteristiche della religione su cui si basa».
Affermò inoltre: «In futuro, una religione che possa far nascere e sviluppare una nuova civiltà dovrà essere una religione che permetta all’umanità di affrontare e superare quei mali che oggi costituiscono gravi minacce alla sopravvivenza del genere umano».
Toynbee comprese l’immenso significato della religione dalla prospettiva della sua teoria della civiltà. Proprio per questo, nutriva grande fiducia e aspettative per il nostro movimento per la pace, la cultura e l’educazione basato sull’umanesimo buddista. Guidato dalla sua teoria della civiltà e dalla sua visione della storia, il professor Toynbee rivolse la sua attenzione alla Soka Gakkai e ripose immense speranze nel suo sviluppo.

Facciamo risplendere la vita

Verso la fine del nostro dialogo, nel 1973, chiesi al professor Toynbee se avesse qualche consiglio personale da darmi. Prima di rispondere, fece la seguente premessa: «Sarebbe presuntuoso da parte mia darle dei consigli, perché io sono uno studioso mentre lei è un uomo d’azione»; dopodiché disse: «Penso che siamo d’accordo sul genere di vita che un essere umano dovrebbe vivere. La Via di mezzo, come lei ha affermato, è sicuramente la via da seguire. Sono sicuro che la Soka Gakkai è proiettata verso un futuro molto lontano. Questo è ciò che dovremmo fare tutti».
Non assunse mai un’aria di presunzione. Era veramente un uomo umile.
Toynbee credeva che anche laddove la “conoscenza” cade in confusione e si ritira, la speranza avanza con coraggio, progredendo senza timore e facendo risplendere la vita verso l’infinito futuro.
La speranza è forza. La speranza nasce dal coraggio e dalla saggezza, non dalla sola conoscenza. E la fede è la saggezza che fa nascere una speranza sconfinata ed eterna.
Cari amici della SGI, illuminiamo per sempre l’umanità con la luce della speranza e costruiamo una civiltà creatrice di valore, che risplenda di speranza infinita. Sto pregando con tutto il cuore per lo sviluppo dei vostri rispettivi paesi e per la vostra felicità, salute e prosperità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata