Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il futuro è adesso! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:24

    747

    Stampa

    Il futuro è adesso!

    Costruire un futuro luminoso basandosi sul voto: la vita dei discepoli di Nichiren Daishonin: la monaca laica Toki

    Dimensione del testo AA

    Costruire un futuro luminoso basandosi sul voto: la vita dei discepoli di Nichiren Daishonin: la monaca laica Toki

    In questo Anno del progresso e delle persone capaci (2020) ciascuno di voi è un protagonista, miei cari membri del Gruppo futuro. Questo perché siete voi le persone capaci, la speranza dell’umanità. Il vostro progresso crea un futuro luminoso per il mondo intero.
    Il 26 gennaio celebriamo il “giorno della SGI”. Quello stesso giorno del 1975 si tenne a Guam la prima “conferenza mondiale della pace” dove fu fondata la SGI.
    Per l’occasione, si riunirono rappresentanti da cinquantuno paesi e territori del mondo. Insieme a loro, giurai di illuminare la società intera con la luce del Buddismo del Daishonin. Dichiarai: «Piuttosto che ricercare lodi o gloria per voi stessi, spero che dedicherete le vostre nobili vite a piantare i semi della pace della Legge mistica in tutto il mondo. Io farò lo stesso» (NRU, 21, 30).
    Sono trascorsi quarantacinque anni da allora. I nostri compagni di fede pionieri di tutto il mondo, animati dal voto di kosen-rufu si sono alzati e hanno incoraggiato ogni singola persona, diffondendo nel cuore degli altri i semi della pace. E ora, la nostra rete solidale si è diffusa in centonovantadue paesi e territori, facendo sbocciare fiori di felicità e fiducia.
    La pace nel mondo non è qualcosa di distante da noi; nasce dall’aprire il nostro cuore alla persona che abbiamo di fronte, dialogando e creando amicizia.
    “Prendiamoci cura di ogni persona!”: la Soka Gakkai è un grande movimento umanistico che ha ereditato e mette in pratica con energia e vitalità lo spirito di Nichiren Daishonin.
    Oggi, leggendo un passo di una lettera che il Daishonin indirizzò alla monaca laica Toki (la moglie di Toki Jonin), vorrei approfondire e riflettere insieme a voi sulle infinite possibilità che l’essere umano intrinsecamente possiede, e su quanto ogni singolo giorno di vita sia prezioso e insostituibile.
    Toki Jonin fu un fedele discepolo del Daishonin che divenne da subito una figura centrale tra gli altri discepoli [della provincia di Shimosa]. Nichiren Daishonin gli inviò numerosi Gosho, tra cui alcuni dei suoi trattati più importanti, come L’oggetto di culto per l’osservazione della mente.
    La monaca laica Toki era sua moglie e si impegnava con sincerità e risolutezza nella fede al fianco del marito. Inoltre Toki si era presa cura con la massima dedizione dell’anziana suocera. Quando fu lei a cadere gravemente malata, il Daishonin la incoraggiò ripetutamente. In una lettera a lei indirizzata si legge: «La vita è il più prezioso di tutti i tesori. Anche un solo giorno di vita in più ha maggior valore di dieci milioni di ryo d’oro» (Il prolungamento della vita, RSND, 1, 848).
    All’epoca si verificavano continui disastri naturali, come piogge torrenziali, forti venti e siccità, e il paese era piombato nel caos a causa dell’attacco dei mongoli che avevano tentato di occupare il Giappone. Era dunque un periodo avvolto da ansia e incertezza sul futuro, in cui si aveva la consapevolezza che chiunque poteva morire da un momento all’altro.
    Inoltre, la monaca laica Toki stava lottando da molto tempo contro una grave malattia; probabilmente era molto scoraggiata e temeva di non guarire. In simili circostanze, il Daishonin la incoraggiò con tutto il cuore con il desiderio di risvegliare in lei la forza di vivere.
    L’affermazione «La vita è il più prezioso di tutti i tesori» è un grande incoraggiamento nei suoi confronti, come se il Daishonin le volesse dire: “Tu stessa sei un tesoro prezioso!”, “Sei preziosa e insostituibile!”.
    Io stesso, da giovane, quando stavo combattendo contro la malattia ricopiai questo passo del Gosho nel mio diario e rinnovai la mia determinazione: “Vivrò fino in fondo, nel modo più assoluto! Anche domani, scriverò una nuova pagina di storia!”.
    In quel periodo lavoravo senza sosta per il maestro Toda, mi impegnavo al massimo nelle attività della Soka Gakkai, recitavo Daimoku con ferma determinazione e mi sforzavo costantemente di trovare il tempo per studiare.
    Senza dubbio anche tra di voi ci sarà qualcuno che sta lottando contro la malattia. Sto pregando con tutte le forze affinché le funzioni protettrici dell’universo proteggano assolutamente tutti voi che avete una profonda missione.
    Nello stesso Gosho il Daishonin afferma: «Un giorno di vita è molto più prezioso di tutti i tesori del sistema maggiore di mondi».
    Continuando ogni singolo giorno – prezioso e insostituibile – a impegnarvi seriamente nella preghiera e a sfidarvi con tenacia, un passo alla volta, il tesoro della vostra vita traboccante di infinite potenzialità risplenderà luminoso di felicità e di gloria. Anche se in questo momento il vostro cammino non sembra aprirsi come desiderate, non dovete arrendervi, per nessun motivo. Avete la fede, che vi permette assolutamente di ribaltare la situazione e realizzare una spettacolare vittoria.
    Vorrei parlarvi di una donna che, giorno dopo giorno, ha compiuto sforzi costanti per cambiare la direzione della storia.
    Si tratta di Wangari Maathai (1940-2011), un’attivista per l’ambiente del Kenya. Nella sua terra natale, dilaniata dal gravissimo problema della distruzione ambientale, ha unito la forza delle donne e, insieme, hanno piantato uno dopo l’altro tanti giovani alberi. Grazie a questo movimento, chiamato “Cintura verde” (Green belt), sono stati piantati oltre quaranta milioni di alberi.
    Per aver protetto la natura e difeso i diritti umani, è stata diffamata, attaccata, picchiata e persino imprigionata. Tuttavia, dalla salda rete solidale da lei creata sono emerse innumerevoli persone capaci, fonte di speranza, che stanno promuovendo in tutto il pianeta l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente.
    Quindici anni fa, quando la accolsi insieme ad alcuni membri del Gruppo giovani presso la sede del Seikyo Shimbun, Wangari Maathai espresse loro i suoi più sinceri auguri per un futuro luminoso e disse: «D’ora in poi, se desiderate cambiare qualcosa, dovete iniziare dal cambiare voi stessi prima di tutto. Non solo, dovete prendere l’iniziativa, dovete essere voi i fautori del cambiamento. La vita è di per sé un’esperienza meravigliosa, quindi godetevela, divertitevi!».
    Il Buddismo insegna che dal cambiamento di un ichinen, ovvero della vita in un singolo istante, tutto può cambiare – noi stessi e l’ambiente che ci circonda – e trasformarsi in fonte di speranza, felicità e vittoria. In altre parole, grazie alla determinazione e alla preghiera in questo singolo istante, “ora”, possiamo abbattere gli ostacoli e i limiti che finora ci erano sembrati insormontabili e spalancare le porte della crescita e del miglioramento.
    Con il vostro potenziale più elevato tutti voi, miei cari giovani, siete in grado di creare da questo momento in poi, da questo giorno, da quest’anno, un futuro vasto e luminoso. E la fonte di energia più potente per piantare questi magnifici semi è costituita dal Gongyo e Daimoku quotidiani.
    Quando recitiamo Daimoku, nella nostra vita sorge luminoso il sole del mattino dell’inizio dell’anno, in grado di disperdere l’oscurità della sofferenza. Per noi che abbracciamo e mettiamo in pratica la Legge mistica, ogni giorno è Capodanno.
    Miei cari giovani, “persone capaci” splendenti come il sole che sorge, continuiamo ad avanzare insieme al sole del Buddismo del Daishonin con il motto: «Il futuro è adesso»!

    (1 gennaio 2020)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata