Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Io e Il Nuovo Rinascimento - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

746

Stampa

Io e Il Nuovo Rinascimento

In occasione dei quarant’anni de Il Nuovo Rinascimento, attraverso questa rubrica diamo voce ai nostri lettori e alle nostre lettrici. Raccontate le vostre esperienze legate a Il Nuovo Rinascimento scrivendo a questo indirizzo e-mail: nuovo.rinascimento@sgi-italia.org

Dimensione del testo AA

In occasione dei quarant’anni de Il Nuovo Rinascimento, attraverso questa rubrica diamo voce ai nostri lettori e alle nostre lettrici. Raccontate le vostre esperienze legate a Il Nuovo Rinascimento scrivendo a questo indirizzo e-mail: nuovo.rinascimento@sgi-italia.org

Per trasformare il veleno in medicina
Domenico Santonicola, Treviso

Quando iniziai a praticare, mi venne subito regalata una copia de Il Nuovo Rinascimento e ne rimasi folgorato: era come se rispondesse a tutti i miei quesiti e anticipasse le mie riflessioni, leggevo e dicevo: “Ho sempre pensato in questo modo! Avrei voluto scrivere io queste parole!”. La rivista fu una grande scoperta, il costante approfondimento avviò un percorso interiore che mi ha aiutato a rivelare la mia vera natura.
Sono abbonato dal 1990 e attendo con trepidazione l’arrivo dell’ultimo numero perché ogni volta è un balsamo per “trasformare il veleno in medicina”. Desiderando che altre persone possano attingere a questa fonte, ho sottoscritto più abbonamenti per avere delle copie da regalare alle persone a cui faccio shakubuku, o alle consegne Gohonzon, per far conoscere la grandezza della Legge mistica e la profondità del Buddismo.
Con la rivista digitale mi sono reso conto della grande quantità di materiale a nostra disposizione, di quanto scriva il presidente Ikeda per incoraggiarci, quasi più veloce di me a leggere! Il martedì aspetto la mezzanotte per sapere in anteprima i titoli de Il Nuovo Rinascimento online, segnalando agli amici gli argomenti su cui soffermarsi.

• • •

Parole per rilanciare sempre
Margherita Berardi, Matera

La presenza de Il Nuovo Rinascimento nella mia vita mi ha permesso di sentirmi parte della nostra organizzazione, della grande famiglia Soka. Nichiren Daishonin scrive: «È attraverso l’uso di parole, dette e scritte, che il Budda salva gli esseri viventi» (RSND, 2, 7) e Sensei citando Mandela scrive: «Le parole di saggezza sono immortali» (NRU 30, 6, 662).
Le parole de Il Nuovo Rinascimento mi hanno fatto sentire vicine persone “sconosciute” attraverso le loro esperienze, mi hanno permesso di dialogare col mio maestro, di aprirmi alla gratitudine per la cura di tutta la redazione.
Sento in ogni parola de lI Nuovo Rinascimento lo sforzo di trasmettere nel modo migliore il messaggio del Buddismo e questo mi ispira a rilanciare sempre. Ci sono parole de lI Nuovo Rinascimento che nei momenti di difficoltà mi hanno permesso di collegarmi alla mia autentica natura di Bodhisattva della Terra. Attendo il mercoledì l’arrivo de lI Nuovo Rinascimento digitale con le farfalline nello stomaco, trovo incredibile avere la possibilità di leggere con tale velocità i report e i messaggi di Sensei!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata