Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

746

Stampa

Report da tutta italia

Dimensione del testo AA

La campagna di Kamata in Friuli Venezia Giulia

Il 6 febbraio i responsabili regionali del Friuli Venezia Giulia hanno organizzato un incontro online con tutti i responsabili fino a gruppo, per proporre una nuova attività per il mese di febbraio dedicata allo shakubuku. Una vera campagna con lo slogan: “Campagna di Kamata Friuli Venezia Giulia”.
«Il desiderio che anima questa iniziativa – ci raccontano i responsabili regionali – è quello di ripagare il debito di gratitudine nei confronti dei nostri maestri realizzando una grande vittoria. L’attività consiste nello sfidarci per tutto il mese di febbraio attraverso dialoghi cuore a cuore trasmettendo il più possibile il Buddismo con lo scopo di sostenere le persone a noi più vicine. Per fare ciò abbiamo pensato di ripartire dai tre punti stabiliti dal maestro Ikeda nella campagna di Kamata del 1952:

  1. Partire dalla recitazione del Daimoku.
  2. Rispettare profondamente e avere cura delle persone nel proprio ambiente più prossimo, compresi i vicini di casa.
  3. Raccontare le proprie esperienze di fede con fiducia e convinzione.

La proposta è stata accolta con entusiasmo sia dai giovani che dagli adulti, con feedback positivi nei giorni a seguire. È stata una riunione piena di gioia e sono state raccontate esperienze di shakubuku e di sostegno ai giovani. Siamo determinati a riportare una grande vittoria al nostro maestro!».

• • •

I giovani dell’hombu Leonessa della Lombardia Est

Domenica 13 febbraio trentadue giovani dell’hombu Leonessa si sono riuniti online in un meeting pieno di incoraggiamenti e di speranza. La riunione è stata incentrata sulle esperienze, due delle quali sono state raccontate da una giovane donna del Gruppo studenti e da una giovane donna del Gruppo futuro. Tutte le esperienze erano focalizzate su come le difficoltà possono essere la spinta per decidere di raggiungere i propri obiettivi. Dopo il video intitolato “Le avversità fungono da fondamenta della nostra vita”, i giovani si sono divisi in mini-zadankai dove hanno potuto conoscersi meglio e approfondire i punti principali affrontati durante la riunione.

• • •

Liguria 2: secondo corso per i responsabili

Il 13 febbraio, al Centro culturale di Genova, si è tenuto il secondo corso per i responsabili di gruppo e settore della regione Liguria 2.
Nel corso della giornata, 161 partecipanti si sono ritrovati ad approfondire temi importanti: dal significato della responsabilità al senso di missione, dallo spirito di gratitudine all’unità, dalla necessità di far crescere persone capaci all’alzarsi da soli. Ecco i commenti di alcuni partecipanti.
Elena: «Mi ha toccato il concetto di itai doshin, proteggere e coltivare le diversità tra le persone armonizzandole con l’obiettivo di kosen-rufu».
Cesira: «Mi sento stimolata ad approfondire ancora di più lo studio del Buddismo, perché è fondamentale per incoraggiare i membri del mio gruppo».
Valentina: «Grazie a questi incontri sto percependo quanto sia importante la mia missione come responsabile di gruppo e la gratitudine verso il maestro Ikeda che ci mostra sempre la strada».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata