Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il prossimo 27 febbraio si terrà la riunione nazionale del Gruppo donne - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:22

    745

    Stampa

    Il prossimo 27 febbraio si terrà la riunione nazionale del Gruppo donne

    Dimensione del testo AA

    La preparazione della riunione nazionale donne, che si terrà il 27 febbraio, procede con entusiasmo e sta coinvolgendo le donne in ogni regione d’Italia.
    In questo periodo, infatti, a partire da una forte preghiera, le donne si stanno sfidando su tanti aspetti, sia nella propria vita sia nello shakubuku, per condividere il Buddismo con gli altri e trasmettere la gioia che deriva dalla pratica buddista.

    Ciascuna di noi sta cercando di fare il proprio personale hyaku, un coraggioso balzo in avanti mai visto prima, con la consapevolezza che la somma di tutti i nostri sforzi ci permetterà di vincere in ogni aspetto.
    Le nostre preghiere e le nostre azioni sono la causa per creare un’ondata di pace e felicità nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità e, come scrive Sensei: «Sicuramente Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, applaudirebbe i vostri sforzi» (NR, 740, 3).

    Ogni regione sta dando il proprio contributo con entusiasmo e dedizione lodevoli, per realizzare tutte insieme un grande successo e una nuova meravigliosa partenza.
    Grazie infinite a tutte!
    Unite da una preghiera invincibile, collaboriamo insieme con lo spirito “ogni giorno la campagna di Kamata”.

    • • •

    Informazioni generali

    27 febbraio: la mattina si terrà la riunione nazionale in diretta webinar, il pomeriggio ci saranno due riunioni in differita.
    Qualche giorno prima, ogni partecipante riceverà il link per collegarsi.

    28 febbraio-6 marzo: con il desiderio che “nessuna rimanga indietro” e che tutte le donne Soka possano partecipare a questo evento, verranno organizzate in ogni regione delle repliche in differita, aperte a tutte coloro che desiderano partecipare.
    Informazioni più dettagliate verranno comunicate nei prossimi giorni tramite le responsabili donne delle varie zone.

    In questo modo tutte le donne saranno coinvolte e potremo realizzare tutte insieme un balzo in avanti in questo Anno dei giovani e del progresso dinamico, ognuna con le proprie caratteristiche, in accordo con il principio del “ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico”.

    Come scrive la signora Kaneko nel messaggio per il 2022 dedicato alle donne e alle giovani donne: «Un nuovo progresso dinamico nasce da una nuova determinazione. Niente può superare le appassionate preghiere di noi donne Soka, unite al maestro da un legame di non dualità» (vedi pag. 3).

    • • •

    Obiettivi da qui al 27 febbraio

    • recitare almeno 100 minuti di Daimoku al giorno
    • portare avanti almeno 10 dialoghi sul Buddismo, e che almeno una di queste persone inizi a praticare e partecipi allo zadankai
    • ricreare il legame con una persona che si è allontanata
    • studiare almeno 20 minuti al giorno: in particolare consigliamo di rileggere il vol. 30, cap. “Il voto”.

    • • •

    Sorelle Soka,
    che sostenete e incoraggiate gli altri:
    con la vostra gioiosa danza di pace e armonia
    aprite la strada alla felicità di tutte le donne,
    per le generazioni a venire!

    Poesia waka che Sensei ha dedicato al Gruppo donne

    • • •

    Alcune vice responsabili nazionali donne condividono determinazioni e obiettivi per la riunione del 27 febbraio

    Noriko Tanaka
    Alla base dell’attività che stiamo portando avanti per preparare la riunione donne del 27 febbraio c’è il desiderio di prendersi cura di ogni partecipante, principio cardine della nostra pratica buddista.
    In questi giorni ho parlato con tante persone per trasmettere l’importanza della preparazione. Mi auguro che ognuna di noi decida di portare questa stessa cura, attenzione, armonia ed entusiasmo nei nostri gruppi, nei settori e nei capitoli.
    Desidero fortemente che il nostro impegno per questa riunione si rifletta positivamente negli zadankai e in tutte le nostre attività.
    Andiamo avanti unite, mirando allo stesso obiettivo di realizzare il grande successo della riunione del 27 febbraio e vincere nelle nostre vite, mirando a una grande espansione del movimento di kosen-rufu in Italia.

    Rosetta La Piana
    A partire dal Daimoku, dallo shakubuku e dall’incoraggiamento cuore a cuore, vorrei che ognuna di noi decidesse di superare un proprio limite o difficoltà, a livello personale o nell’attività, per rispondere al cuore di Sensei e realizzare una bellissima prova concreta.
    Sono certa che con un forte Daimoku possiamo vivere ogni giorno con uno stato vitale alto e portare avanti le nostre attività con gioia. Così sicuramente arriveremo al 27 febbraio avendo realizzato una grande crescita.

    Alessandra Caianii
    Mi piacerebbe dedicare a Sensei questo periodo di grandi sfide, recitando tanto Daimoku, studiando il Buddismo e cercando di affrontare la vita con allegria, con gioia, nonostante i momenti di difficoltà, così da arrivare al 27 febbraio felice di aver risposto al desiderio del nostro maestro.

    Giada Garavaglia
    L’obiettivo della nostra riunione è ripartire tutte insieme, nessuna esclusa, unite dal nostro Daimoku e dal nostro ichinen affinché questo periodo della pandemia finisca al più presto, e si porti via sfiducia, dubbio, disunità, rabbia e sofferenza, insomma tutta l’oscurità che pervade oggi la nostra società.
    Ecco perché quest’anno vogliamo che partecipino tutte le donne, tramite le repliche in differita che verranno organizzate in ogni regione tra il 28 febbraio e il 6 marzo.
    Utilizziamo questa occasione per fare un’esperienza basata sul Daimoku, per dialogare con i nostri amici, i nostri familiari e i nostri compagni di fede, promuovendo la cultura dell’umanesimo buddista nel nostro ambiente e contribuendo così al progresso di kosen-rufu. E decidiamo che questo evento, al quale ci stiamo preparando con tanta cura, non finisca il giorno dopo aver partecipato alla riunione, ma sia davvero la sorgente di una grande ondata di gioia ed entusiasmo, che possa rivitalizzare la nostra vita e le nostre attività.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata