Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una fonte di luce che crea valore infinito - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:17

744

Stampa

Una fonte di luce che crea valore infinito

Dimensione del testo AA

Congratulazioni vivissime per questo gioioso quarantesimo anniversario de Il Nuovo Rinascimento, la rivista della Soka Gakkai italiana che guida il movimento di kosen-rufu in Europa e nel mondo intero!
Desidero esprimere il più profondo rispetto e la più sincera gratitudine per tutti coloro che, nel corso di questi anni, hanno sostenuto la rivista in ogni modo, anche dietro le quinte.
Grazie di cuore per i vostri preziosi e costanti sforzi!
In un Gosho che in passato ho studiato insieme ai miei cari compagni di fede italiani si legge: «Un singolo carattere del Sutra del Loto è come la grande terra che dà origine a tutte le cose. Un singolo carattere è come il grande mare che contiene l’acqua di tutti i fiumi. Un singolo carattere è come il sole e la luna che illuminano i quattro continenti» (Risposta a Onichi-nyo, RSND, 1, 965).
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è una fonte di luce che crea valore infinito, avvolge ogni cosa e illumina l’intero pianeta con i suoi raggi splendenti di pace e felicità.
Il vostro impegno assiduo nel trasmettere attraverso ogni singola parola del vostro giornale la filosofia buddista della dignità della vita è un’impresa incredibilmente nobile. Quanto è sublime questa missione, quanto sono vasti i benefici e la fortuna che ne derivano! Tutto ciò è incommensurabile!
Ogni numero de Il Nuovo Rinascimento è realizzato con dedizione sincera, con estrema cura, creatività e rapidità.
Questa rivista, che incoraggia e ispira così tanti compagni e compagne di fede, è davvero una “rivista umanistica”, una “roccaforte della parola scritta che afferma l’insegnamento corretto e protegge le persone comuni”.
Da ora in avanti, quanto più il movimento di kosen-rufu in Italia continuerà a progredire in modo straordinario, tanto più grande diventerà la missione de Il Nuovo Rinascimento.
Nella Divina commedia del sommo poeta Dante Alighieri (1265-1321) si legge: «Fede è sustanza di cose sperate» (Paradiso, XXIV, 64). Sono parole colme di verità.
La fede nella Legge mistica è il fondamento supremo ed eterno della speranza. E le tante esperienze di fede traboccanti di gioia che vengono pubblicate nella vostra rivista sono una testimonianza che vale più di mille parole.
Nutro immense aspettative nel fatto che, proprio in questo periodo in cui il mondo intero sta affrontando una serie incessante di prove e avversità, trasmetterete attraverso Il Nuovo Rinascimento un grande messaggio di speranza basato sulla saggezza e la compassione del Buddismo del Daishonin, con la determinazione che “questo è il momento cruciale!”.
Mi auguro che contribuirete alla creazione di un’epoca di pace e coesistenza armoniosa, in cui la divisione lascerà il posto all’armonia.
Continuo a pregare affinché tutti voi, compagni e compagne di fede d’Italia che amo e rispetto profondamente, conduciate lunghe vite traboccanti di vittoria e di gloria, sempre in buona salute, mentre scrivete insieme a Il Nuovo Rinascimento pagine dorate del diario della vostra vita e di kosen-rufu, mirando al centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai e al cinquantesimo anniversario della vostra rivista!

Daisaku Ikeda, febbraio 2022

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata