Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Io e Il Nuovo Rinascimento - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:40

744

Stampa

Io e Il Nuovo Rinascimento

Dimensione del testo AA

Sono trascorsi quarant’anni da quando, nel 1982, è uscito il primo numero de Il Nuovo Rinascimento. In questi quattro decenni Il Nuovo Rinascimento ha trasmesso gli scritti del nostro maestro “come una lettera di incoraggiamento rivolta a ognuno e a ognuna di noi” e ha raccontato tante storie di rivoluzione umana, e gli sviluppi del movimento di kosen-rufu in Italia e nel mondo.
In questa rubrica diamo voce ai nostri lettori e alle nostre lettrici.
Scriveteci per raccontare le vostre esperienze legate a Il Nuovo Rinascimento alla mail: nuovo.rinascimento@sgi-italia.org

• • •

Tanti auguri a Il Nuovo Rinascimento!

Dino Bucalo, Torino

Se penso alla qualità umana per me più importante non ho alcuna esitazione: la gratitudine.
Se penso alla relazione per me più importante, fonte quotidiana di rinnovamento, non ho nessun dubbio: la relazione con il mio maestro, Daisaku Ikeda.
Il mio maestro ha 94 anni. Vive lontano da me. Parla un’altra lingua. Che cosa mi permette di rinnovare quotidianamente la relazione con lui? Di ricevere le sue guide più recenti? Di risollevarmi dopo aver studiato quei profondi incoraggiamenti che scrive per noi senza sosta? Di dare un ritmo preciso e puntuale alla mia rivoluzione umana?
è Il Nuovo Rinascimento.
Il mercoledì, appena lo ricevo online, prima di tutto esprimo gratitudine per tutti, per tutte coloro che vi hanno lavorato. Poi mi organizzo per studiarlo riga per riga, dalla prima all’ultima pagina.
Grazie alle nostre riviste cresco, cambio e riesco ad aprire nuove porte, nuovi modi di pensare.
Desidero approfondire sempre di più il mio spirito di ricerca. Così come desidero non perdere mai la mia gratitudine per tutti coloro che permettono al cuore del nostro maestro di pulsare in ogni angolo del pianeta. Buon compleanno, caro NR!

• • •

Un punto di partenza

Laura Arnieri, Alessandria

Prima di tutto vorrei ringraziare la redazione per gli sforzi che fate ogni giorno, soprattutto da quando la pubblicazione è settimanale. Grazie mille!
Ho praticato per quasi un anno prima di abbonarmi alla rivista, spinta dalla curiosità e dalla necessità di approfondire il Buddismo. Fin dal primo numero che ho ricevuto, Il Nuovo Rinascimento è stato per me un punto di partenza per comprendere il Buddismo e legarmi sempre più al cuore del maestro. Ho condiviso molte volte le parole di Sensei pubblicate sulla rivista con altre persone, per incoraggiarle. Nelle pagine di NR trovo sempre sostegno, nei momenti di difficoltà o tristezza. Inoltre, conoscere le attività che si svolgono in tutta Italia è un bellissimo modo per rilanciare i miei obiettivi e le attività della mia zona. Determino di continuare a leggere e a diffondere sempre più Il Nuovo Rinascimento per far avanzare kosen-rufu in Italia!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata