Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Accademia giovani uomini: materiali di febbraio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:34

744

Stampa

Accademia giovani uomini: materiali di febbraio

Questo mese studieremo il secondo e il terzo capitolo de Il mondo del Gosho. Di seguito una sintesi dei punti principali

Dimensione del testo AA

Questo mese studieremo il secondo e il terzo capitolo de Il mondo del Gosho. Di seguito una sintesi dei punti principali

Capitolo 2. Una vita dedita a un voto

  • Nel Gosho vengono rivelati due grandi voti formulati dal Daishonin nel corso della sua vita. Il primo lo formula all’età di dodici anni, quando giura di diventare la persona più saggia del Giappone.
  • Questo voto origina dal desiderio di ripagare il debito di gratitudine nei confronti dei suoi genitori e di tutti gli esseri viventi in genererale. All’età di sedici anni il Daishonin realizza che è possibile liberare le persone dalle sofferenze di vita e morte solo tramite la saggezza del Buddismo. Comincia quindi a studiare il Buddismo per risolvere prima di tutto il problema della morte.
  • Il secondo voto, espresso all’età di 32 anni prima di esporre per la prima volta il suo insegnamento, è refutare le offese al Sutra del Loto e diffondere il corretto insegnamento, incurante delle persecuzioni che avrebbe dovuto affrontare.
  • Dopo la persecuzione di Tatsunokuchi il Daishonin rivela la sua identità di Budda dell’Ultimo giorno della Legge e iscrive il Gohonzon per l’Illuminazione di tutte le persone.
  • L’incrollabile determinazione di Nichiren Daishonin abbraccia l’infinito futuro: «Se la compassione di Nichiren è veramente grande e omincomprensiva, Nam-myoho-renge-kyo si diffonderà per diecimila anni e più, per tutta l’eternità…»

Capitolo 3. Una religione per tutta l’umanità

  • Il Daishonin usa le “cinque comparazioni” per spiegare che la dottrina dei tremila regni in un singolo istante di vita è l’insegnamento essenziale che permette a tutte le persone dell’Ultimo giorno della Legge di conseguire la Buddità.
  • Il ventottesimo giorno del quarto mese del 1253, il Daishonin tiene un sermone in cui refuta la scuola Nembutsu, secondo cui basta recitare il nome del Budda Amida per rinascere nella Pura terra. Egli proclama quindi il suo insegnamento, che consiste nella recitazione del Daimoku del Sutra del Loto, Nam-myoho-renge-kyo.
  • Attraverso le sue “quattro massime” il Daishonin confuta le quattro scuole buddiste più diffuse al suo tempo. Queste massime riflettono la lotta del Daishonin contro le forze che vogliono impedire l’Illuminazione delle persone.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata