Il 22 gennaio 2022 ricorre il primo anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW). Il 22 gennaio 2021 è entrato in vigore raggiungendo la cinquantesima ratifica degli Stati che hanno deciso di firmalo e farlo entrare in vigore. Attualmente gli stati che hanno ratificato sono 59.
In occasione di questo anniversario il comitato Senzatomica insieme a Rete Italiana Pace e Disarmo, sta organizzando una serie di eventi online.
In particolare, la mattina del 21 gennaio ci sarà un’iniziativa organizzata dalla scuola “M. Buonarroti” di Montaletto dell’Istituto Comprensivo Cervia 2 con la collaborazione del Comune di Cervia, che vedrà coinvolti gli studenti della classe quinta elementare in una videoconferenza con la sede dell’Hiroshima Peace Memorial Museum per ascoltare la testimonianza della signora Yoshiko Kajimoto, hibakusha di Hiroshima sopravvissuta alla bomba all’età di 14 anni.
Sempre il 21 gennaio alle ore 17 ci sarà un webinar “la forza del Trattato TPNW: miliardi di dollari già sottratti al business delle armi nucleari” per capire l’impatto che il Trattato ha avuto riguardo al disinvestimento di capitali per la costruzione e il mantenimento degli arsenali nucleari. Parteciperanno Susi Snyeder (PAX, coordinatrice del progetto “Don’t bank on the bomb”), Alicia Sanders-Zakre (Policy and Research Coordinator della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), Aldo Bonati (Corporate Engagement and Networks Manager di Etica Sgr), Alessja Trama (Coordinatrice delle politiche e della ricerca di Senzatomica), Francesco Vignarca (Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo). Il webinar potrà essere seguito sui canali social di Senzatomica e di Rete Italiana Pace e Disarmo.
Il 22 gennaio alle ore 12.30 si terrà in diretta streaming la celebrazione per l’anniversario del TPNW. All’evento dal titolo “Buon compleanno Trattato sulla proibizione delle armi nucleari” parteciperanno associazioni, enti locali, gruppi territoriali e attivisti in collegamento da tutta Italia. Per celebrare insieme l’entrata in vigore del Trattato, ma anche per ribadire la richiesta all’Italia di prendere parte al trattato e sottoscriverlo.
Infine, alle 17 del 22 gennaio sempre sui canali social di Senzatomica e Rete Italiana Pace e Disarmo verrà trasmessa una diretta dal titolo “Generazione disarmo: verso un mondo libero da armi nucleari” in cui i protagonisti saranno i giovani che si confronteranno sul tema del disarmo oggi, come tema di attualità e di grande rilevanza pubblica e politica. L’obiettivo è quello che siano proprio i giovani ad alzarsi da soli e prendere in mano la sfida di un mondo libero dalle armi nucleari.