Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dispieghiamo le nostre ali e spicchiamo il volo insieme - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:34

741

Stampa

Dispieghiamo le nostre ali e spicchiamo il volo insieme

Dimensione del testo AA

Abbracciando la fede nella Legge mistica, armonizziamo la nostra vita con il meraviglioso ritmo dell’universo. Anno dopo anno, mentre accumuliamo sempre più i «tesori del cuore» (RSND, 1, 755), noi aiutiamo molte altre persone a risvegliarsi alla propria missione di Bodhisattva della Terra e a sbocciare come “fiori umani” nella loro splendida diversità. In questo modo il nostro movimento continua a crescere e ad espandersi senza fine. Non esiste modo di vivere più soddisfacente e colmo di fortuna e benefici.
Ho ricevuto uno splendido report dai compagni di fede dell’Islanda, vicino al Circolo Polare Artico, che hanno realizzato delle gioiose riunioni di Capodanno online, iniziando questo 2022 con grande entusiasmo e in unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente).
Fra pochi giorni (il 15 e 16 gennaio), si terrà sempre online l’annuale Summit europeo di kosen-rufu, una tradizione della SGI europea, a cui parteciperanno compagni e compagne di fede da trentasei paesi, con i cuori uniti come se fossero uno solo.

Qual è la chiave per far crescere i giovani e realizzare un progresso dinamico? Sono la compassione basata sulla preghiera e gli incoraggiamenti sinceri.

Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, paragonò la compassione del Budda a una mamma uccello che tiene al caldo e cova le sue uova e, una volta che i piccoli sono nati, insegna loro a volare.
In un passo molto conosciuto egli afferma che, proprio come un uccellino nell’uovo sviluppa il becco e gli occhi e alla fine riesce a librarsi in cielo, «anche noi, benché abbiamo un corpo vile chiuso nel guscio dell’ignoranza, covati dalla recitazione di Nam-myoho-renge-kyo [che è come il calore della mamma uccello], sviluppiamo il becco delle trentadue caratteristiche maggiori del Budda e le piume degli ottanta segni minori e possiamo volare nel cielo del vero aspetto di tutti i fenomeni e della realtà di tutte le cose» (cfr. RSND, 1, 914).
In altre parole, se vengono nutrite dalla «recitazione di Nam-myoho-renge-kyo [che è come il calore della mamma uccello]» (Ibidem), tutte le persone possono sicuramente raggiungere la vasta condizione vitale della Buddità.
Tutti gli esseri viventi possiedono le ali per librarsi nel cielo della felicità eterna.
Noi praticanti del Buddismo del Daishonin dispieghiamo le nostre ali e ci impegniamo a rafforzarle al massimo, insegnando anche agli altri a fare lo stesso: questa è l’essenza della nostra rivoluzione umana.
Nella società di oggi, sempre più fredda e insensibile, c’è un urgente bisogno di calore che incoraggi le persone e nutra il potenziale dei più giovani.
Con le nostre donne e giovani donne in prima linea, facciamo emergere passione e forza senza pari grazie alla «recitazione di Nam-myoho-renge-kyo [che è come il calore della mamma uccello]», e impegniamoci al massimo per far sì che la nostra meravigliosa schiera di persone capaci possa librarsi ancora più in alto nel cielo!

Vorrei congratularmi con la squadra di ekiden (maratona a staffetta su strada) dell’Università Soka, per lo spirito di non lasciarsi mai sconfiggere e per l’unità che ha mostrato nella recente maratona a staffetta maschile Hakone ekiden[ref]Hakone Ekiden: maratona che si tiene ogni anno dal 2 al 3 gennaio. Il percorso, che va da Tokyo al Lago Ashi di Hakone, nella prefettura di Kanagawa, si svolge in due fasi: il primo giorno verso Hakone, mentre il secondo giorno di ritorno a Tokyo. La squadra dell’Università Soka si è posizionata settima alla maratona Hakone Ekiden di quest’anno.[/ref] (il 2 e 3 gennaio). Vi ringrazio sinceramente per averci regalato una gara davvero emozionante e incoraggiante.
Sono inoltre felice di comunicarvi che il 2 gennaio si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra della Scuola internazionale Soka della Malesia, che comprende scuole medie e superiori, la cui inaugurazione è prevista per il 2023.
I giovani sono la speranza dell’umanità. Il testimone della speranza dell’educazione Soka affidatoci dai presidenti Makiguchi e Toda – che hanno dato la vita per la pace e i valori umani – viene ora ereditato dai giovani cittadini globali di tutto il mondo.
Iniziamo insieme la nostra scalata di una nuova vetta di kosen-rufu!

• • •

Nuova serie – Avanziamo con il Gosho verso un futuro di speranza

Insegnamenti per la felicità e la pace di tutta l’umanità

di Daisaku Ikeda

«In questa lettera ho scritto i miei più importanti insegnamenti. Comprendine bene il significato e fanne parte della tua vita»

Nichiren Daishonin, Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 342

Gli scritti di Nichiren Daishonin indicano la strada per la felicità e la pace a tutta l’umanità.
Per settantacinque anni mi sono impegnato per kosen-rufu insieme ai miei compagni e compagne di fede, basandomi su queste preziose scritture. In questa impresa, i presidenti Makiguchi e Toda, che misero in pratica nella loro vita gli insegnamenti del Daishonin, sono stati la mia guida. Posso affermare che questo è il modo corretto per vivere appieno, senza avere assolutamente rimpianti.
Quest’anno, con rinnovato spirito di ricerca nella fede, leggiamo il Gosho ogni giorno e, tramite questo dialogo quotidiano con il Daishonin, eleviamo e rivitalizziamo la nostra esistenza.
Apriamo la strada a un futuro colmo di speranza, in cui tutti possano vivere insieme, in pace e armonia!

(Seikyo Shimbun, 6 gennaio 2022)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata