Congratulazioni per l’inizio di questo Anno dei giovani e del progresso dinamico, traboccante di fresca e vibrante energia!
Oggi, mentre scaliamo una nuova vetta di kosen-rufu mondiale verso il nostro centenario, nel 2030, nuovi membri con profondi legami karmici stanno emergendo gioiosamente in tutto il pianeta, e il nostro movimento per la pace, la cultura e l’educazione continua a progredire con una forza sempre maggiore.
In mezzo alle innumerevoli sfide che l’intera umanità si trova ad affrontare, tutti voi, miei preziosi amici, avete recitato Daimoku con più forza che mai per la pace e la sicurezza delle vostre comunità, vi siete uniti più che mai e avete continuato ad agire per la felicità e il benessere delle persone.
Sicuramente Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, applaudirebbe i vostri sforzi.
Proprio nei momenti più difficili, la strada Soka è quella di risvegliare «il cuore del re leone» (cfr. RSND, 1, 267) e sfidare ogni situazione basandoci sulla «strategia del Sutra del Loto» (RSND, 1, 889), ovvero la fede nella Legge mistica.
Trasformando il nostro karma in missione e vincendo tutti gli ostacoli, dimostriamo il grande potere benefico della Legge mistica e facciamo del luogo in cui ci troviamo ora il palcoscenico per uno spettacolo di gioia e di progresso dinamico in continua evoluzione.
La chiave per attingere a questo potere latente delle nostre vite è la preghiera pervasa dal profondo voto di kosen-rufu. È recitare il ruggito del leone di Nam-myoho-renge-kyo. È unirsi saldamente ai compagni di fede con lo spirito di itai doshin (diversi corpi, stessa mente).
Nichiren Daishonin afferma: «La grande gioia [è quella] che si sperimenta quando si comprende per la prima volta che la propria vita fin dal principio è stata il Budda. Nam-myoho-renge-kyo è la più grande di tutte le gioie» (cfr. BS, 124, 54).
Colmi dell’immensa gioia di riconoscere la dignità della nostra vita e di quella degli altri sulla base del potenziale della Buddità che tutti condividiamo, compiamo dinamici passi avanti nella nostra rivoluzione umana, che conduce direttamente al progresso di kosen-rufu e alla pace nel mondo.
Quest’anno segna il settantacinquesimo anniversario del mio primo incontro con il maestro Josei Toda (14 agosto 1947) e dell’inizio del mio viaggio di non dualità di maestro e discepolo.
Il maestro Toda soleva dire: «Nella vita, la speranza è cruciale. Finché avete speranza potete andare avanti. Potete affrontare ogni sfida. Potete vincere».
Ricordo che diceva anche: «Coloro che sanno vivere con spirito giovane, con uno stato vitale giovane, sono veramente ammirevoli».
Continuiamo a incoraggiare calorosamente e a far crescere i membri dei Gruppi giovani e futuro, il tesoro della Soka Gakkai e di tutta l’umanità, e ad avanzare insieme a loro con un cuore sempre giovane, pieno di illimitata speranza.
Mia moglie e io stiamo pregando ancora più intensamente per la salute, la lunga vita, la felicità, la sicurezza, il successo e la vittoria vostra e delle vostre famiglie.
I miei migliori auguri a tutti voi!
Capodanno 2022
Daisaku Ikeda