Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Progrediamo vivacemente al ritmo di cento giorni - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:28

740

Stampa

Progrediamo vivacemente al ritmo di cento giorni

Dimensione del testo AA

«Diventate assolutamente felici, nessuna esclusa!» queste parole racchiudono il desiderio e l’incoraggiamento del presidente Ikeda, e del suo maestro Toda, per tutte le giovani donne (NR, 734, 5).
Determinate a realizzare questa esortazione, il 26 gennaio, giorno della fondazione della SGI (1975), inizieremo la nuova campagna di studio delle giovani donne, incentrata sull’approfondire e mettere in pratica quotidianamente gli scritti di Nichiren Daishonin. L’obiettivo di questa campagna è che lo studio costante del Gosho diventi per tutte noi la base per sviluppare una determinazione incrollabile e realizzare meravigliosi dialoghi sul Buddismo, volti a espandere la fiducia e l’amicizia.
Al centro di questa attività ci sarà lo studio del nuovo libro intitolato Le fondamenta della felicità, che contiene cento passi di Gosho – selezionati dai trenta Gosho dedicati all’Ikeda Kayo-kai – ciascuno accompagnato da estratti di guide del presidente Ikeda e da una breve spiegazione da parte delle giovani donne del Dipartimento di studio della SGI.
Come supporto al libro è stato creato un inserto pieghevole in cui appuntare i nostri obiettivi, con uno spazio utile per segnare il numero delle citazioni approfondite (un conta-citazioni). Si può scaricare a questo link: https://bit.ly/3HCndSi
L’hashtag della nostra attività è #100giornidivittoria.
La sfida è leggere una citazione al giorno, avanzando così a un ritmo dinamico che si rinnova ogni cento giorni, con obiettivi concreti e in unità con tutte le compagne di fede: il nostro desiderio è di coinvolgere in questo movimento quante più giovani donne possibili, a partire dalle simpatizzanti.
Lo studio sarà individuale, ma nel corso del 2022 noi giovani donne creeremo delle occasioni in cui poter determinare e studiare tutte insieme.
Ogni mese, inoltre, uscirà su Il Nuovo Rinascimento una pagina che darà voce a esperienze da tutta Italia, per ispirarci l’un l’altra su ciò che significa per noi studiare attivamente il Gosho e condividere le nostre vittorie!
Intraprendiamo insieme al maestro e alle compagne di fede questa nuova traversata volta a creare delle solide fondamenta! Come scrive Sensei in una poesia: «Le fondamenta: rendile profonde, profonde/scavate fino alla roccia più interna» (NR, 515, 7). È approfondendo la fede giorno dopo giorno che stiamo costruendo indistruttibili fondamenta della felicità!

Le responsabili nazionali giovani donne

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata