Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Aprire la strada a un futuro di vittoria - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:47

740

Stampa

Aprire la strada a un futuro di vittoria

Dimensione del testo AA

Apriamo la strada a un futuro di vittoria

Il Buddismo di Nichiren Daishonin ci dà il potere di trasformare le nostre circostanze. È uno stile di vita sicuro e infallibile. Il cuore della pratica buddista infatti è mostrare la prova concreta dei princìpi secondo i quali “la fede è uguale alla vita quotidiana” e “il Buddismo si manifesta nella società”.
[…] Il travagliato mondo in cui viviamo è veramente pieno di sofferenza, ma raccogliendo il coraggio di stare accanto a chi soffre, manifestando la compassione e la saggezza del Buddismo e contribuendo attivamente alla felicità degli altri possiamo diventare autentiche persone di saggezza. Questo è il fiero modo di vivere dei Bodhisattva della Terra. Il Buddismo di Nichiren Daishonin mira a inviare nella società un flusso costante di persone del genere.
[…] Le vere vittorie sono quelle che conseguiamo ogni giorno. Senza accumulare questi trionfi quotidiani non potrebbe esistere una grande vittoria nella vita. La strada più sicura per la rivoluzione umana e il cambiamento della società consiste nel far sbocciare fiori di felicità e vittoria nella nostra vita e ampliare la rete delle persone che riusciamo a incoraggiare nei luoghi in cui viviamo.
Così si realizza l’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, la pace mondiale.

Daisaku Ikeda (BS, 216, 4)

• • •

Dalla serie “Diffondiamo la luce splendente del Gosho”
di Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 24 novembre 2021

Impegnarsi con fede salda

«La neve è il massimo della bianchezza; nessuna tintura è in grado di darle un altro colore. La lacca è il massimo della nerezza; non potrà mai diventare bianca. Ma com’è diverso il cuore umano, così mutevole! Esso può essere tinto sia dal bene sia dal male».

Nichiren Daishonin (Neve e lacca, RSND, 2, 635)

Il cuore umano è mutevole. Quando è macchiato dalle influenze negative, può essere fuori controllo. Ecco perché è importante saper riconoscere le funzioni negative per quello che sono, guardandole attraverso lo specchio luminoso del Gosho – gli scritti di Nichiren Daishonin – impregnando la nostra vita con il bene supremo della Legge mistica.
La Soka Gakkai è incrollabile perché il Gosho è il fondamento delle nostre attività. Noi possiamo trasformare tutto il veleno in medicina ed energicamente aprire la strada a un futuro positivo che crea valore. Continuiamo ad avanzare con il Gosho, consolidando la nostra fede affinché sia «immutabile come la neve o la lacca».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata