Durante i dialoghi che ho intrattenuto con intellettuali e figure di spicco in Giappone e in tutto il mondo, molti hanno espresso ammirazione nei confronti dei membri della Soka Gakkai, affermando quasi all’unisono: «Dal loro sguardo traspare tutta la gentilezza e la premura, così come il loro amore compassionevole per gli esseri umani e ogni forma di vita. Sono davvero un tesoro inestimabile per il mondo intero».
Il venticinquesimo capitolo del Sutra del Loto, “Accesso universale del Bodhisattva Percettore dei Suoni del Mondo”, descrive così le caratteristiche di questo bodhisattva: «Vede con occhi compassionevoli gli esseri viventi. È sconfinato il mare delle sue benedizioni» (SDL, 416).
Citando questo brano, Nichiren Daishonin ci esorta a fare nostra la compassione della Legge mistica e a manifestare fortuna e saggezza sconfinate come l’oceano (cfr. La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124). Ed è proprio ciò che noi membri della famiglia Soka stiamo facendo: guardiamo tutte le persone con occhi compassionevoli mostrando rispetto per la loro natura di Budda, e trasmettiamo loro con voci incoraggianti la convinzione che si può superare qualsiasi karma.
Ho sempre pregato con l’incrollabile convinzione che in particolare i nostri settori – dove i membri si riuniscono con occhi compassionevoli e volti sorridenti rispettandosi l’un l’altro in quanto Budda – sono oceani di fortuna e saggezza che nutrono e portano benefici alle rispettive comunità locali.
Durante la mia prima visita nei paesi dell’Asia vicini al Giappone, nel 1961, dissi ai responsabili che si mostravano piuttosto titubanti alla mia proposta di fondare dei settori dove c’erano ancora pochissimi membri: «Qualsiasi numero moltiplicato per zero dà sempre zero. Ma basta moltiplicare il numero uno per qualsiasi altro numero positivo che il risultato sarà sempre positivo. Il numero uno ha un potenziale infinito. Quindi anche se c’è una sola persona, dobbiamo prendercene cura e assisterla affinché divenga forte nella fede» (NRU, 3, 261).
Ho continuato ad agire senza sosta, con la chiara visione di quante persone capaci sarebbero emerse in ogni settore – un oceano di fortuna e saggezza – nell’arco di trent’anni, e quanto ampiamente si sarebbe esteso il vasto oceano di kosen-rufu in ogni paese e territorio del mondo.
Non bisogna mai dimenticare che il settore è il punto di partenza di un nuovo progresso dinamico del nostro movimento.
In quest’epoca in cui gli occhi glaciali e insensibili della sfiducia e del pregiudizio feriscono il cuore delle persone e creano divisione tra loro, i nostri occhi compassionevoli e i nostri calorosi incoraggiamenti in quanto membri della Soka Gakkai, sono più importanti che mai.
Ne La raccolta degli insegnamenti orali, il Daishonin afferma: «Nam-myoho-renge-kyo possiede questi due elementi di fortuna e saggezza» (BS, 124, 59).
Recitando Daimoku con il voto di realizzare kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della Legge mistica, facciamo sì che le nostre vite trabocchino di fortuna e saggezza!
In unità con i nostri responsabili di settore dei Gruppi uomini e donne, rafforziamo i legami di fiducia in un’atmosfera calorosa e sincera, e creiamo innumerevoli ondate di kosen-rufu in questo Anno dei giovani e del progresso dinamico!
Ci è stata affidata
la propagazione del Buddismo
nei nostri settori:
che gioia impegnarci insieme,
con i cuori uniti
come se fossero uno solo!