Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Auguri Sensei! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:40

739

Stampa

Auguri Sensei!

Dimensione del testo AA

Il 2 gennaio il nostro maestro Daisaku Ikeda compie novantaquattro anni

Ogni giorno riceviamo gli incoraggiamenti dal presidente Ikeda che continua a promuovere l’umanesimo buddista per la pace, la cultura e l’educazione, con sempre più forza.
La crescita di giovani successori in tutto il mondo è il risultato del suo instancabile impegno. Far crescere giovani successori per assicurare l’eterno flusso del movimento di kosen-rufu è quindi il miglior regalo che possiamo fare a Sensei, ripagando così il nostro debito di gratitudine.

Sensei ha inciso la storia del voto condiviso di maestro e discepolo nel romanzo La nuova rivoluzione umana dove ci mostra come vivere da autentici discepoli, affrontando ogni difficoltà che incontriamo come trampolino per migliorare noi stessi e creare valore anche per gli altri.
Scrive: «La vita è una lotta implacabile contro il destino. Potrebbe accadere di perdere i nostri cari o di ammalarci noi stessi, oppure di ritrovarsi coinvolti in discordie familiari, di avere dei figli che si mettono nei guai, di rimanere disoccupati, di andare in bancarotta o di subire altre difficoltà finanziarie.
Le sofferenze ci assalgono senza fine, come onde impetuose che si susseguono l’una dietro l’altra. Ecco perché pratichiamo il Buddismo di Nichiren, ecco perché dobbiamo diventare forti. Non c’è un destino avverso che non possiamo superare attraverso la fede» (NRU, 30, 682).

Quale momento migliore dell’inizio di questo Anno dei giovani e del progresso dinamico per mettere in pratica le parole e l’esempio del nostro maestro!
Con il desiderio di regalargli le prove concrete delle nostre vittorie e di far emergere tanti nuovi Bodhisattva della Terra, auguriamo a Sensei, dal profondo del cuore, un felice compleanno!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata