Il 12 dicembre, in occasione della Giornata dei diritti umani (10 dicembre), la SGI e Amnesty International Giappone hanno co-organizzato il Forum mondiale della gioventù 2021 sul tema “I giovani e l’educazione ai diritti umani: ascoltare le loro storie e imparare dalla loro esperienza”. Circa 450 partecipanti da venti paesi si sono uniti all’evento online
Irene Bazzechi, che ha partecipato al Forum, ci racconta le sue impressioni: «Sono davvero grata di aver potuto prendere parte a questo progetto. È stato un anno di lavoro dietro le quinte, di supporto non solo agli organizzatori del progetto ma a tutti gli educatori ai diritti umani che si sono sfidati nel produrre dei video, raccontando la loro storia e il percorso che li ha portati a diventare attivisti nei diritti umani. Ho imparato e sto imparando tanto da ognuno di loro.
Quando mi trovo a revisionare un loro video mi chiedo sempre cosa possa fare io nel mio piccolo per contribuire ancora di più al rispetto e all’educazione dei diritti umani.
Il 12 dicembre ho avuto l’opportunità di partecipare all’evento di disseminazione del progetto e di lancio delle attività a questo collegate. Nonostante l’evento fosse online mi sono sentita davvero unita a tutti i giovani partecipanti provenienti da ogni parte del mondo.
Sono grata a Sensei perché grazie ai suoi sforzi è riuscito a creare una rete di amici della SGI con i quali contribuire a un mondo migliore. Durante l’evento mi sono sentita parte di un tutto, ero serena e a mio agio e ho capito ancora di più che la mia strada è lavorare per contribuire al rispetto dei diritti umani».
• • •
Esperia
Cos’è la rivoluzione umana
Il volume Cos’è la rivoluzione umana, che sarà la base nel 2022 per le riunioni dei Gruppi uomini, donne e giovani nella terza settimana, è stato ristampato ed è di nuovo disponibile