Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Accumuliamo imponenti montagne di “tesori del cuore” - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:15

737

Stampa

Accumuliamo imponenti montagne di “tesori del cuore”

Dimensione del testo AA

Anche il Monte Fuji
dalla vetta innevata
applaude
la nostra vittoria!

Nel cielo terso e azzurro di dicembre, il Monte Fuji con la sua vetta innevata si stagliava più maestoso e indomito che mai.
Lo scorso 2 dicembre ho ammirato la sua imponente figura dall’auto su cui viaggiavo per recarmi dalla sede centrale della Soka Gakkai, nel quartiere di Shinanomachi, a Tokyo, al Makiguchi Memorial Hall di Hachioji. La sua vetta sembrava lodare e ringraziare tutti i nostri compagni e compagne di fede, per aver adornato questo anno di magnifiche vittorie, personali e per kosen-rufu!
Quel giorno erano trascorsi esattamente cinquantasette anni da quando avevo iniziato a scrivere il mio romanzo La rivoluzione umana, a Okinawa (il 2 dicembre 1964). Ho ripensato ai grandi, instancabili sforzi dei miei cari amici di Okinawa e alla nostra lotta condivisa per la pace.

Al Makiguchi Memorial Hall è custodita la copia del Gosho che il maestro Makiguchi – morto in carcere per i suoi ideali – leggeva sempre. In occasione della mia visita, ho posto di fronte al Gohonzon una copia della nuova edizione giapponese recentemente pubblicata de La raccolta completa degli scritti di Nichiren Daishonin, e ho offerto le mie più sincere preghiere di gratitudine al nostro presidente fondatore.
Grazie alla dedizione sincera dei compagni di fede della zona, il Makiguchi Memorial Hall è sempre in perfette condizioni.
Sono infinitamente grato ai nostri nobili compagni di fede del Giappone e del mondo intero che proteggono e si prendono cura dei nostri Centri culturali, “cittadelle di kosen-rufu”.

Il 28 novembre 1991 ci liberammo dalle catene spirituali con cui il clero corrotto della Nichiren Shoshu assoggettava i membri della Soka Gakkai. Ho un vivido ricordo delle raccolte di firme e delle lettere che ricevetti da parte dei compagni di fede del Giappone e di ogni parte del mondo, che esprimevano il loro appassionato voto di Bodhisattva della Terra. A un gruppo di loro inviai questo messaggio: «Congratulazioni per il Giorno della nostra indipendenza spirituale! Evviva questo giorno che celebra la felicità di tutti i membri della Soka Gakkai!».
In un suo scritto Nichiren Daishonin cita le parole del Gran Maestro Dengyo che afferma che coloro che lodano una persona che abbraccia il Sutra del Loto accumuleranno così tanti benefici da formare una montagna alta come il Monte Sumeru (cfr. RSND, 1, 524).
Sono certo che in questi trent’anni i membri della nostra famiglia Soka hanno accumulato imponenti e solide montagne di «tesori del cuore» (RSND, 1, 755), alte quanto il Monte Sumeru o il Monte Fuji.
Il Giorno della nostra indipendenza spirituale è proprio il “Giorno della felicità” dei membri della Soka Gakkai, che continuano a praticare fino in fondo l’insegnamento corretto del Buddismo di Nichiren Daishonin.
Il maestro Josei Toda soleva dire: «Diventare felici da soli non è una grande sfida, è abbastanza semplice. Ma l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin sta nell’aiutare anche gli altri a diventare felici».
Desidero che vi impegniate insieme, uniti in una splendida diversità in cui ciascuno risplenda delle proprie caratteristiche uniche, in accordo con il principio buddista di «ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico» (BS, 124, 47) e che, attraverso la vostra personale rivoluzione umana, creiate ondate di felicità e di gioia che si propagheranno sempre di più!

Ammirando la sua vetta imponente,
studiate
e sviluppate un io
saldo come il Monte Fuji!

Dopo aver visitato il Makiguchi Memorial Hall, mi sono recato all’Università Soka, che quest’anno ha celebrato il cinquantesimo anniversario della sua fondazione. Assistere alla sua continua crescita mi rende davvero felice.
Ho visitato il campus, dove le foglie dai colori sgargianti risplendevano nel cielo autunnale, e ho percepito la fierezza di tutti gli studenti, i docenti e il personale dell’università che, unendo le loro forze, hanno trovato modi creativi per continuare a studiare e creare valore nonostante la pandemia di Coronavirus. Desidero esprimere la più profonda gratitudine per i loro instancabili sforzi.
Sto pregando con tutto il cuore per la buona salute e la lunga vita degli studenti dell’Università Soka, delle studentesse del College femminile Soka e degli studenti stranieri.
Ciascuno di loro ha una profonda missione. Inoltre, prego sinceramente per la sicurezza, la felicità e la vittoria delle loro famiglie e di tutti coloro che li sostengono nel loro percorso di studi.
Mentre mi trovavo al Campus dell’università, ho potuto anche vedere il nuovo dormitorio degli studenti, ancora in fase di costruzione, dove alloggeranno i membri della squadra di atletica leggera dell’Università Soka che partecipano ogni anno alla maratona a staffetta maschile Hakone Ekiden[ref] Hakone Ekiden: maratona di due giorni che si svolge ogni anno dal 2 al 3 gennaio. Il percorso, che va da Tokyo al Lago Ashi di Hakone, nella prefettura di Kanagawa, è diviso in due fasi: il primo giorno i corridori si dirigono verso Hakone, mentre il secondo tornano a Tokyo.[/ref].

Miei giovani amici di tutto il mondo, “tedofori Soka” uniti da legami di amicizia e fiducia profondi, possiate tutti, nessuno escluso, far risplendere la vostra giovinezza di brillanti vittorie!

(Seikyo Shimbun, 6 dicembre 2021)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata