Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Riunione generale italiana giovani mamme - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:29

737

Stampa

Riunione generale italiana giovani mamme

L’11 dicembre 258 coordinatrici delle giovani mamme, più 22 responsabili del Gruppo donne si sono riunite su piattaforma zoom per un incontro gioioso e ricco di significato, che ha segnato la conclusione del primo ciclo di due anni e l’inizio del secondo ciclo di questa attività pionieristica in Italia. A livello nazionale e regionale sono state nominate tante nuove coordinatrici delle giovani mamme

Dimensione del testo AA

L’11 dicembre 258 coordinatrici delle giovani mamme, più 22 responsabili del Gruppo donne si sono riunite su piattaforma zoom per un incontro gioioso e ricco di significato, che ha segnato la conclusione del primo ciclo di due anni e l’inizio del secondo ciclo di questa attività pionieristica in Italia. A livello nazionale e regionale sono state nominate tante nuove coordinatrici delle giovani mamme

A due anni dalla prima riunione per le coordinatrici, le giovani mamme ripartono con nuovo slancio e una determinazione ancora più profonda. Valentina Dughera (coordinatrice nazionale) ha approfondito lo slogan “Giovani Mamme, con un potente Daimoku e un sorriso radioso illuminiamo ogni ambito della società” e ha letto alle partecipanti il messaggio di Sensei che ha scaldato il cuore di tutte le partecipanti.
«Dopo due anni di grandi sfide legate alla pandemia – ha affermato Valentina – abbiamo deciso di basarci sulla determinazione di diventare davvero agenti di cambiamento in grado di irradiare luce e gioia non solo nella nostra organizzazione, ma nell’intera società, attraverso la nostra rivoluzione umana».
Riferendosi allo slogan della Soka Gakkai per il 2022, Anno dei giovani e del progresso dinamico, ha incoraggiato le partecipanti a fare proprio il significato del carattere “hiyaku” (progresso dinamico), per creare qualcosa di mai realizzato prima, basandoci innanzitutto su una preghiera rinnovata. «Sensei afferma che la compassione di una madre che ha a cuore i propri figli è direttamente collegata alla mente del Budda che ha a cuore tutte le persone» – ha poi aggiunto.
Anche nella società, manteniamo questo spirito di incoraggiare e di imparare dalla persona che abbiamo di fronte, con la convinzione che la nostra preghiera ha il potere di illuminare tutto”.

Claudia Mancinelli (vice coordinatrice nazionale), ha presentato i tre punti su cui si baserà l’attività Giovani mamme per il 2022:

1 Partire da un potente Daimoku.
Proprio la difficoltà quotidiana di recitare Daimoku, come giovani mamme, è una grandissima occasione per affinare il proprio ichinen e sviluppare una determinazione ancora più profonda per pregare con grande concentrazione, anche solo pochi minuti.
Questo tipo di preghiera ci permette di sostituire la preoccupazione con la fede – ha affermato Claudia – con la consapevolezza che il tempo che dedichiamo alla preghiera non è tempo sottratto ai nostri figli, ma anzi getterà i semi affinché i nostri figli crescano bene nella direzione della felicità”.

2 Approfondire La nuova rivoluzione umana, in particolare il volume 30, utilizzando tutte le occasioni possibili per condividere le parole di Sensei, che sono la nostra bussola. Ora più che mai è cruciale approfondire il legame con il maestro incidendo nel cuore le sue parole.

3 Concentrare la nostra attività sui piccoli incontri cuore a cuore e sulle visite a casa online.
Questa è la dimensione della nostra attività, prendersi cura di ogni singola giovane mamma, lodarne ogni sforzo decidendo di non lasciare nessuna indietro, e che ognuna rimanga ancorata a Sensei, al Gohonzon e alla Soka Gakkai. Questo ci permette di non perdere il centro, il senso della nostra missione.

Rosanna Sorelli, responsabile nazionale donne, è intervenuta osservando che in questi due anni le giovani mamme sono molto cresciute e in tutte le regioni sono emerse tante nuove successore.
«Anche per questo – ha detto – è arrivato il momento di rafforzare ancora di più la vostra rete di sostegno e di portare il vostro prezioso contributo e la freschezza che vi caratterizza negli zadankai e nei vostri rispettivi gruppi, per trasmettere coraggio, speranza, e realizzare la felicità di ogni persona».

«La vostra attività è così incoraggiante proprio perché siete direttamente collegate al cuore di Sensei e della signora Kaneko – ha affermato Anna Conti responsabile generale donne – Quanto più ognuna di voi cura il legame con il maestro, tanto più esso si trasmetterà naturalmente ai vostri figli, che cresceranno nel giardino Soka sviluppando naturalmente, ognuno nel suo modo unico, il desiderio di dedicarsi a kosen-rufu. Inoltre, ogni vostra azione, ogni sforzo quotidiano è una causa per accumulare buona fortuna per voi e per la vostra famiglia.
In questa situazione storica così difficile, la cosa più importante per vincere l’oscurità che emerge all’esterno, ma anche dentro ognuna di noi, è mantenere una fede salda, mantenere vivo lo spirito originale della Soka Gakkai che è proprio quello di non lasciarsi sconfiggere da niente”. Quindi decidiamo di vincere sulla nostra oscurità fondamentale cercando ogni giorno la guida, il cuore di Sensei: questo si rifletterà automaticamente nel nostro ambiente. Solo così la nostra fede non vacillerà e diventerà fonte di incoraggiamento per tutte le persone. Sensei scrive: “Mentre ci prepariamo a un a nuova partenza, con il prossimo anno che ci attende, approfondiamo le parole del Daishonin e ribadiamo l’importanza di mantenere una fede salda, forte e incrollabile. Lo spirito della Soka Gakkai rimane immutato anche durante l’attuale pandemia di Coronavirus, che sta causando tante difficoltà e ha modificato il nostro stile di vita” (BS, 215, 5)».

• • •

Nuova squadra nazionale coordinatrici giovani mamme

Coordinatrice
Valentina Dughera

Vice coordinatrici
Elena Battistini
Claudia Mancinelli
Sara Pavesi
Elena Roccatagliata
Michela Rotella

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata