Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Quarant’anni dal poema “Giovani, scalate la montagna di kosen-rufu del XXI secolo” - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:03

736

Stampa

Quarant’anni dal poema “Giovani, scalate la montagna di kosen-rufu del XXI secolo”

In occasione del quarantesimo anniversario della sua stesura, approfondiamo il significato di uno dei poemi più noti del presidente Ikeda, un appassionato appello rivolto ai giovani

Dimensione del testo AA

In occasione del quarantesimo anniversario della sua stesura, approfondiamo il significato di uno dei poemi più noti del presidente Ikeda, un appassionato appello rivolto ai giovani

Il 10 dicembre ricorrono quarant’anni da quando, nel 1981, Sensei scrisse il poema Giovani scalate la montagna di kosen-rufu del XXI secolo (pubblicato su NR, 591, 20).
Era un periodo difficile in cui Sensei si era dimesso da presidente della Soka Gakkai (1979) e il clero della Nichiren Shoshu tramava per separare il maestro dai discepoli, e prendere il pieno controllo dei membri della Soka Gakkai. In particolare, a Oita la situazione era molto critica, i membri erano continuamente vessati dagli attacchi dei preti, e proprio lì il presidente Ikeda decise di scrivere questo poema, dopo aver saputo che i giovani di quella zona intendevano dare il via a un nuovo progresso verso il ventunesimo secolo.
Il giorno dopo il poema fu pubblicato sul Seikyo Shimbun, affinché tutti i membri del Giappone potessero unirsi e rispondere all’appello di Sensei.
Nel poema si legge:

Gli esseri umani posseggono
dignità e valore unici.
Hanno la capacità
di generare speranza dall’interno.
Nel corso della vita,
potrà a volte capitare
di sentirvi sconfitti.
Ma non siate mai sconfitti nella fede!
Finché la vostra fede
rimane salda,
inevitabilmente
una vittoria vi attende,
altrettanto salda.

(NR, 591, 22)

Per tutto il 1981 il presidente Ikeda si era dedicato ai viaggi per kosen-rufu nel mondo, visitando l’Asia, l’America e l’Europa. Durante quei viaggi, avvenuti a pochi mesi dalla stesura del poema, egli rafforzò la sua convinzione che fosse arrivato il tempo dello sviluppo di kosen-rufu a livello globale.
In particolare, a proposito del suo arrivo in Italia, ne La nuova rivoluzione umana Sensei racconta: «Un folto gruppo di giovani italiani con occhi brillanti e sorrisi radiosi, salutarono con calore Shin’ichi, dandogli il benvenuto. […] Con così tanti giovani esuberanti che non vedevano l’ora di incontrarlo, Shin’ichi intuì che era davvero iniziata una nuova era mondiale di kosen-rufu; si sentì riempire di speranza e di eccitazione» (NRU, 30 , 369).
Il vice presidente Hiromasa Ikeda, in occasione della sua visita in Italia nel 2017, si disse convinto che la relazione diretta creata da Sensei con i giovani Italiani proprio in quel periodo sia stata il punto di origine dello sviluppo di kosen-rufu mondiale (cfr. NR, 608, 20).
Nel poema Giovani scalate la montagna di kosen-rufu del XXI secolo, Sensei riversò tutta la sua vita e il suo amore per i giovani. La sua pubblicazione fu il momento del contrattacco alle funzioni demoniache che tentavano di fermare la Soka Gakkai. Si aprì una nuova era di kosen-rufu mondiale.
Successivamente il poema divenne una canzone che, a distanza di quarant’anni, viene cantata in tutto il mondo.
Il presidente Ikeda di recente ha scritto: «Miei cari compagni della famiglia Soka, giovani e meno giovani, facendo ardere nei nostri cuori la passione giovanile dei Bodhisattva della Terra, invitiamo i nostri amici e le persone intorno a noi a unirsi al nostro grande movimento di speranza, realizzazione e felicità. Ora, ancora una volta, scaliamo insieme una nuova montagna di kosen-rufu, “per suonare la campana della pace nel mondo e innalzare la bandiera della giustizia nella società”!» (NR, 722, 3).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata