Il Daishonin scrive: «Questo carattere [myo] è la luna, il sole, le stelle, uno specchio, le vesti, il cibo, i fiori, la grande terra, il grande mare». Tutti gli infiniti benefici dell’universo, della natura e degli esseri umani sono contenuti nel singolo carattere myo.
Myo viene definito anche il gioiello che esaudisce i desideri, nel senso che può produrre incommensurabili tesori a volontà. Il beneficio di chi recita Nam-myoho-renge-kyo mantenendo una fede salda è davvero immenso. È qualcosa che si inizia ad apprezzare con il tempo, perché il vero beneficio della fede nella Legge mistica è invisibile.
Una pianticella sviluppa radici solide nel terreno e cresce gradualmente fino a diventare un possente albero che non si piega davanti all’infuriare dei venti e delle tempeste. Ugualmente, grazie a una salda fede nella Legge mistica, ognuno e ognuna di noi potrà gradualmente realizzare una crescita meravigliosa, nel modo che gli è proprio, producendo rami di fortuna e benefici e facendo sbocciare magnifici fiori di felicità per sé e per gli altri.
Anche Toda descriveva il beneficio invisibile come il conseguimento di una condizione di felicità assoluta, uno stato vitale vasto e illimitato in cui essere in vita è di per sé una gioia.
Daisaku Ikeda, dalla serie “Il Buddismo del sole per illuminare il mondo, BS, 215, da pag. 4
• • •
Dalla serie “Diffondiamo la luce splendente del Gosho”
di Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 21 settembre 2021
Condurre vite colme di benefici illimitati
«Questi Dieci mondi nascono dalla mente dell’individuo e costituiscono gli ottantaquattromila insegnamenti. Qui è stato usato come esempio un singolo individuo, ma la stessa cosa vale per tutti gli esseri viventi»
Da La dichiarazione unanime dei Budda delle tre esistenze (RSND, 2, 794)
La vita di ciascun individuo possiede un meraviglioso, infinito potenziale.
Noi della Soka Gakkai, uniti dal legame di maestro e discepolo, stiamo mostrando la prova concreta della rivoluzione umana fondata sui princìpi del “mutuo possesso dei Dieci mondi” e dei “tremila regni in un singolo istante di vita”, universalmente applicabili a tutte le persone.
La forza e la passione dei giovani che si impegnano come Bodhisattva della Terra, aprono sempre nuovi orizzonti a kosen-rufu.
Quando ispiriamo sinceramente un giovane con il nostro messaggio di speranza, apriamo la strada alla felicità di tutta l’umanità.
Mi rivolgo a voi, cari amici del Gruppo giovani: siate coraggiosi pionieri della nuova era!