Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:20

735

Stampa

Report da tutta italia

Dimensione del testo AA

Riunioni rivitalizzanti e piene di gioia al Centro culturale di Bologna

Sabato 27 novembre il settore Mambo nel territorio Bologna 1 ha celebrato il 18 novembre al Centro culturale di Bologna.
Ventiquattro le persone presenti tra membri e ospiti per approfondire i princìpi fondamentali del Buddismo e condividere esperienze di fede.
«Ogni partecipante ha dato il proprio prezioso contributo per la riuscita della riunione e l’emozione e l’entusiasmo che si respiravano all’uscita sono stati la nostra grande vittoria!» hanno affermato i responsabili del settore.
Elena ha così commentato: «Il nostro legame è forte e prezioso e mi ha fatto pensare a queste parole di Sensei: “Incontrarsi, trovarsi qui in questo momento, essere qui come avevamo desiderato, è la ragione per cui siamo venuti al mondo” (NRU, vol. 28. cap. 2, p.ta 33)».
Cipriano, ospite e padre di una delle giovani donne che ha condiviso la propria esperienza, commosso ha affermato: «Mia figlia pratica da molti anni ed avevo apprezzato il cambiamento molto concreto e positivo nel rapporto in famiglia e fuori. Mai avrei pensato però a un’incidenza così diretta nella vita e nel vissuto quotidiano, a come la fede agisce anche nelle cose più intime delle persone e nelle loro scelte. È stato toccante ed emozionante».

Lo studio del Gosho di novembre, Il generale tigre di pietra, è stato invece l’argomento della riunione del Capitolo Cesena dell’Emilia Romagna Est, svoltosi il 28 novembre in due sessioni. Cinquantadue le persone presenti in totale, più la diretta online per ascoltare esperienze e interventi artistici.

Nel pomeriggio del 28 novembre si è poi svolta la riunione dei giovani dell’hombu Rimini (Emilia Romagna Est) dal titolo “Onde di speranza, la vittoria di tutti nasce da ognuno di noi”, al quale erano presenti ventiquattro partecipanti tra membri, simpatizzanti e ospiti.
Sono stati approfonditi alcuni temi del corso europeo di studio e sono state raccontate tre esperienze di fede.
«Entusiasmo a mille! Una riunione di cuore e di forte unità!» hanno commentato alla fine i responsabili giovani.

• • •

Una nuova partenza per i settori del capitolo Signoria di Firenze

Domenica 21, sabato 27 e domenica 28 novembre si sono tenute presso il Centro culturale di Firenze le riunioni dei settori Perseo, Ciompi e Michelangelo del capitolo Signoria. Hanno partecipato in tutto 74 persone. Tante le esperienze di rivoluzione umana, anche di persone che hanno ricevuto il Gohonzon recentemente, e gli interventi di incoraggiamento.
Insieme, tutti i partecipanti hanno deciso di ripartire mettendo al primo posto la preghiera, la relazione maestro e discepolo, lo studio del Gosho, la cura degli zadankai.
Maristella ha condiviso la sua profonda emozione: «L’ultima volta che ero stata al Centro culturale di Firenze risaliva a due anni fa. Ho recitato tanto Daimoku per questa riunione di settore. Accolta dai sorrisi dei prometeo, mi sono ritrovata a osservare i cipressi del viale, pensando che nonostante il lockdown la nostra famiglia Soka non si è mai fermata, prendendosi cura di ogni membro così come di ogni albero. Ciò mi ha dato forza e sicurezza: è stato davvero un ritorno a casa dopo un viaggio».

• • •

I giovani Gigli Bianchi di Ancona

Domenica 28 novembre al Centro culturale di Falconara si è tenuta la prima riunione dei Giovani gigli bianchi dell’hombu Ancona.
È stata raccontata l’esperienza frutto dell’attività di studio del volume 30 de La nuova rivoluzione umana ed è stato proiettato un video di Sensei intitolato “Superare gli ostacoli attraverso la fede”. In collegamento online da Milano ha concluso l’incontro Giada Garavaglia, vice segretaria nazionale delle donne. Hanno partecipato 25 splendidi giovani gigli bianchi pronti a sbocciare.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata