Abbiamo da poco festeggiato il 18 novembre, 91° anniversario della fondazione della Soka Gakkai, e ci stiamo lanciando verso il 2022, “Anno dei giovani e del progresso dinamico”.
Proprio il 18 novembre si è tenuta in Giappone la riunione dei responsabili di centro. Per questa occasione il maestro Ikeda ha inviato un messaggio, pubblicato a pag. 3, in cui si legge: «Mai prima d’ora c’è stato così tanto bisogno di una filosofia solida e piena di speranza che possa indicare il cammino verso la realizzazione di una nuova civiltà globale. Ora è il momento, per noi membri della Gakkai, di condividere i princìpi universali di affermazione della sacralità della vita del Buddismo di Nichiren Daishonin e di costruire una solidarietà sempre più ampia di cittadini globali» (pag. 4).
Alla riunione è intervenuto anche il presidente Harada, il cui discorso è pubblicato a pag. 8.
Il 30 ottobre 2021 è stato approvato il nuovo Regolamento dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Il testo del nuovo Regolamento è disponibile sul sito sgi-italia.org (vedi pag. 2).
A pag. 12 presentiamo un Focus sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre).
Istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, l’obiettivo di questa giornata è sensibilizzare ogni persona riguardo alla violenza di genere, una realtà ancora troppo diffusa che è prioritario contrastare per poter costruire una società fondata sul rispetto dei diritti umani.
Vi auguriamo buona lettura con questo incoraggiamento di Sensei del 18 novembre 2021, dalla serie Ai miei amici: «Nichiren Daishonin afferma: “Io sarò il pilastro del Giappone”.
Ereditando lo spirito di Nichiren, realizziamo il grande voto di kosen-rufu! Incidiamo nel cuore l’ardente determinazione “Io sono la Soka Gakkai”!»
(ilvolocontinuo.it).