Il 30 ottobre 2021 è stato approvato il nuovo Regolamento dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con delibera congiunta del Consiglio Nazionale e del Comitato Direttivo Finanziario, in accordo con la SGI.
Il nuovo Regolamento è formato da una prima parte intitolata “Organizzazione interna”, che sostituisce il vecchio Regolamento, che ha come oggetto l’attuazione di alcune norme dello Statuto; e da una seconda parte intitolata “Codice di Comportamento”, che sostituisce il vecchio Regolamento per gli Appartenenti all’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, e ha come oggetto le norme di comportamento all’interno della nostra comunità.
Entrambe le parti sono state rivisitate e attualizzate in base all’esperienza maturata negli ultimi anni.
Questo nuovo Regolamento segna un passo avanti importante per il nostro Istituto, poiché ha la funzione di salvaguardare ancora di più la Soka Gakkai italiana, i suoi membri, e di conseguenza il movimento di kosen-rufu.
Il nostro Istituto si basa su due strumenti normativi: lo Statuto, che contiene le norme generali e primarie, e il Regolamento, che contiene le norme attuative dello Statuto. Le norme del Regolamento vanno quindi lette congiuntamente a quelle contenute nello Statuto.
Lo Statuto è stato redatto nel 1998, contemporaneamente alla costituzione dell’IBISG, ed è stato successivamente modificato nel 2005, mentre il precedente Regolamento è stato redatto nel 2009.
In questi dodici anni abbiamo assistito a tanti cambiamenti e maturato tante esperienze all’interno della nostra comunità religiosa, perciò è stato necessario adattare il Regolamento alle mutate esigenze dell’Istituto.
Questo Regolamento non aggiunge nuovi contenuti, limitandosi a razionalizzare e perfezionare le norme già esistenti.
Esso rappresenta un punto di riferimento normativo necessario per delineare un profilo chiaro dei princìpi fondanti della Soka Gakkai italiana e le norme di comportamento dei suoi aderenti.
È possibile consultare il nuovo Regolamento sul sito dell’Istituto Buddista italiano Soka Gakkai al seguente link:
www.sgi-italia.org/wp-content/uploads/2021/11/Nuovo-Regolamento-IBISG-30-ottobre-2021.pdf