Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:46

733

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Attività della regione Piemonte sud al centro culturale di Torino

Capitolo Val Sangone
Il 7 novembre il capitolo Val Sangone del Piemonte Sud ha tenuto una riunione al Centro culturale di Torino.
I responsabili ci raccontano come hanno organizzato questo incontro che ha creato una grande ondata di gioia in ogni gruppo: «A settembre abbiamo pensato di incontrare tutti i responsabili di gruppo e settore delle nostre zone per rideterminare tutti insieme.
Molti stavano affrontando grandi difficoltà, alcuni erano scoraggiati, ma tutti continuavano a impegnarsi con serietà. Abbiamo perciò iniziato a preparare una riunione in presenza con l’obiettivo di ringraziare ciascuno per le importanti lotte che sta portato avanti con coraggio. Siamo partiti dal Daimoku, dal Gosho e dai dialoghi cuore a cuore per invitare i responsabili di gruppo e coinvolgere i settori.
Numerosi sono stati gli ostacoli nel corso della preparazione, ma la nostra determinazione condivisa ci ha permesso non solo di superarli ma di sfruttarli per creare qualcosa di ancora più grande! Hanno partecipato molti giovani gioiosi. Abbiamo la certezza che ciascuno di noi stia realizzando una vita di vittorie e felicità, con una rivoluzione umana senza eguali».

Video-lezione di Morinaka
Mercoledì 10 novembre la regione Piemonte Sud ha organizzato la visione online della seconda lezione del responsabile del Dipartimento di studio della Soka Gakkai, Masaaki Morinaka.
Poiché tutti i trecento posti disponibili si sono subito esauriti, è stato organizzato un altro appuntamento nel weekend a cui hanno partecipato settanta persone. C’è stato un grande entusiasmo da parte dei partecipanti che hanno apprezzato tantissimo la lezione e hanno approfondito insieme lo spirito del 18 novembre, con l’obiettivo di riflettere in modo attivo e personale sullo spirito di “alzarsi da soli”, per trasformare le nostre vite e le nostre comunità.

Riunioni per i simpatizzanti
Tra il 12 e il 14 novembre il Centro culturale di Torino ha ospitato quattro riunioni in presenza per accogliere i simpatizzanti, in vista delle prossime consegne dei Gohonzon di novembre e dicembre. Le riunioni, organizzate da ogni hombu in collaborazione con i responsabili di territorio e regione, hanno ospitato circa 180 persone, di cui 60 simpatizzanti. “La trasformazione della vita” è il tema delle riunioni, dinamiche e gioiose, che hanno visto il susseguirsi di incoraggiamenti, determinazioni e bellissime esperienze.

• • •

Tante riunioni di capitolo in Lombardia est

Domenica 14 novembre, nonostante la pioggia battente, il Centro culturale Ikeda per la pace di Milano si è riempito di occhi sorridenti e felici: divisi in fasce orarie, cinque capitoli della regione Lombardia Est, in particolare della città di Bergamo e Brescia, hanno organizzato le loro prime attività in presenza. Tanta emozione, soprattutto pensando che sono state le città più colpite dalla pandemia all’inizio dell’emergenza, e questo è emerso anche dalle bellissime esperienze condivise durante le riunioni.
“Mai sconfitti nello spirito” e “Facciamo battere i nostri cuori all’unisono” sono due dei motti scelti per queste riunioni in cui le persone hanno potuto approfondire l’importanza dell’unità di itai doshin e della perseveranza in questo periodo in cui non è ancora possibile fare attività in presenza a livello locale.
È stata l’occasione per molte persone di partecipare per la prima volta a una riunione buddista e di festeggiare insieme l’anniversario della fondazione della Soka Gakkai.

• • •

Marche: incontro del capitolo Conero

Il 14 novembre al Centro culturale di Falconara, si è tenuta la riunione del capitolo Conero, a cui hanno partecipato 24 persone.
Tutti i partecipanti erano felici di incontrarsi di nuovo in presenza al Centro culturale.
È stato proiettato un video del presidente Ikeda e sono state raccontate due bellissime esperienze che hanno trasmesso come l’impegno per kosen-rufu ha determinato la realizzazione di importanti obiettivi personali. È stata inoltre sottolineata l’importanza di approfondire il legame con il maestro per realizzare nuove vittorie.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata