Siamo vicini al 18 novembre, il giorno della nostra fondazione.
Per tutti noi questa data rappresenta un momento fondamentale da cui ripartire insieme verso nuovi traguardi, rinnovando la decisione di costruire una società pacifica in cui venga rispettata la dignità della vita di ogni persona.
È anche l’occasione per condividere con gioia le nostre esperienze, le nostre vittorie e le nostre sfide con i compagni e le compagne di fede, incoraggiandoci reciprocamente.
Nella serie pubblicata a pag. 2, Sensei scrive:
«Desidero che agli zadankai di questo mese esprimiate la vostra più profonda lode e gratitudine nei confronti dei partecipanti – nobili Bodhisattva della Terra e campioni coraggiosi – valorizzando al massimo ciascuno di loro, a cominciare dai pionieri del nostro movimento che hanno dedicato fino in fondo la loro vita a realizzare kosen-rufu […]. Così facendo, si diffonderà una grande gioia e la vostra fortuna e i benefici raddoppieranno. Come ci esortava il maestro Toda, realizziamo degli zadankai che siano “i più gioiosi al mondo, con un’atmosfera colma di affetto e di calore”!».
Per noi membri della Soka Gakkai, novembre è anche il mese dell’indipendenza spirituale, di cui pubblichiamo un approfondimento a pag. 14.
A pag. 4 presentiamo una tavola rotonda pubblicata sul Seikyo Shimbun dell’8 novembre in cui siamo incoraggiati a utilizzare gli zadankai di novembre come un’occasione per rinnovare il nostro voto e avanzare nella nostra personale rivoluzione umana.
Segue un report della COP26, la conferenza sul clima di Glasgow, che in questi giorni si avvia alla conclusione.
In occasione di questo importante appuntamento per il clima la SGI ha presentato una dichiarazione che trovate a pag. 7.
Buona lettura!