A Milano le giovani mamme illuminano il centro culturale
Oltre ottanta giovani mamme della Lombardia sud hanno partecipato alla riunione dal titolo “Io sono il sole”, che si è svolta sabato 6 novembre al Centro culturale Ikeda per la pace di Milano.
Ad accoglierle le note della canzone italiana dedicata alle madri e uno splendido sole che ha avvolto la giornata di un tepore quasi primaverile. Tre donne – una per territorio – hanno raccontato le loro esperienze. Ci sono stati diversi interventi di incoraggiamento da parte delle referenti di regione giovani mamme con il sostegno delle responsabili donne.
Per alcune è stata la prima riunione, per altre è stato un ritorno, per altre ancora un’occasione per rivedersi dopo molto tempo, e nell’aria si respirava un grande entusiasmo e la voglia di lottare insieme come discepole di Sensei.
• • •
Marche: riunione delle referenti giovani mamme
Domenica 7 novembre, al Centro culturale di Falconara, si è tenuta la prima riunione delle referenti Giovani mamme delle Marche, con alcune di loro collegate online. Dalle esperienze raccontate emergono la forza e la determinazione di donne coraggiose che, grazie al Daimoku e al legame con il Gohonzon e con il maestro, hanno affrontato la malattia di un figlio, il senso di inadeguatezza, la paura di non riuscire a partecipare alle attività della Soka Gakkai… «Eppure noi mamme sappiamo trasformare l’impossibile in possibile e l’incontro di oggi ci ha permesso di far scaturire nuove energie nei nostri cuori» ha detto Martina.
In vista del 18 novembre rilanciamo il nostro voto condiviso per kosen-rufu al di là di ogni differenza, unite dalla Buddità che ci permette di ripartire coraggiosamente ogni giorno della nostra esistenza.
• • •
Un video di dialogo interreligioso a Genova
Lo staff delle relazioni esterne della Soka Gakkai della Liguria ha coordinato la realizzazione di un video insieme ai rappresentanti delle principali comunità religiose locali: Centro Cattolico Banchi, Comunità Baha’i, Comunità Ebraica, Comunità Islamica, Movimento dei Focolari, Segretariato Attività Ecumeniche, Unione Induista Italiana.
Come credenti di varie religioni, in questo momento difficile reso ancor più grave dalla pandemia, siamo chiamati a unirci per cercare valori spirituali più profondi e per sostenere le persone che soffrono di una crisi esistenziale diffusa, oltre che per problemi materiali.
Nel video vengono letti brani dai testi delle varie religioni che sottolineano la necessità di prestare maggiore attenzione alla dimensione spirituale, alle relazioni soprattutto con chi soffre e all’ambiente naturale. Il video termina con una promessa, tratta da un messaggio di Daisaku Ikeda: «Con un grande cuore che abbraccia la terra, il mare, il cielo e l’intero universo, promettiamo di impegnarci per realizzare la grande vittoria spirituale della trasformazione del karma di tutta l’umanità».
Il video è visibile alla pagina Facebook dell’Istituto a questo link:
https://www.facebook.com/sgi.italia/