Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Tutto può cambiare radicalmente - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:45

730

Stampa

Tutto può cambiare radicalmente

Massimo Bruni, Firenze

Proprio questo difficile periodo per Massimo è stato quello della svolta lavorativa. Nonostante grandi ostacoli, affidandosi completamente al Gohonzon e alle guide del maestro è riuscito a risanare la sua azienda e a realizzare tutti gli obiettivi

Dimensione del testo AA

Proprio questo difficile periodo per Massimo è stato quello della svolta lavorativa. Nonostante grandi ostacoli, affidandosi completamente al Gohonzon e alle guide del maestro è riuscito a risanare la sua azienda e a realizzare tutti gli obiettivi

Sono un piccolo imprenditore, la mia azienda progetta e costruisce macchinari industriali.
Il 2020 è stato un anno molto difficile a causa dell’emergenza sanitaria. Eppure, proprio durante il lockdown mi arrivò una mail dal titolare di una società di rappresentanza inglese relativa a una fornitura di macchinari per una multinazionale. Dopo due mesi di trattative, il rivenditore mi inviò l’ordine. Nonostante il periodo, visto l’importante carico di lavoro decisi di assumere del personale specializzato.
Per il nostro settore è sempre molto difficile trovare personale qualificato, ma entro il mese di giugno riuscii a portare a termine ciò che avevo prefissato per avviare la manodopera.
Nel frattempo le condizioni di salute di mia madre, che era già malata, peggiorarono.
Nonostante tutto cercai di portare avanti anche l’obiettivo personale di vendere la mia casa per acquistarne una più grande da dedicare a kosen-rufu.
Gli ostacoli non tardarono ad arrivare: a luglio, rileggendo con attenzione l’ordine inviato dal cliente con le relative garanzie, mi accorsi che una delle dieci condizioni bancarie non era stata soddisfatta come da accordi.
Sensei ci esorta sempre a valutare con estrema attenzione e capacità di giudizio ogni situazione. Ad esempio, ne La nuova rivoluzione umana scrive: «Il Buddismo è un insegnamento fondato sulla ragione più assoluta e sul buon senso. Perciò la forza della nostra fede deve manifestarsi nello studiare i problemi, nell’esercizio del nostro ingegno e in un impegno maggiore di quello di chiunque altro. Un Daimoku sincero è la sorgente della forza vitale necessaria per questo genere di sfide» (NRU, 1, 266).
E Nichiren Daishonin afferma: «Nessuno di voi che vi dichiarate miei discepoli deve essere codardo» (Le azioni del devoto del Sutra del Loto, RSND, 1, 678).
Non era la prima volta che mi trovavo a lottare contro la prepotenza. Era arrivato il momento di vincere su me stesso e di tirar fuori il coraggio di scrivere al cliente inglese che l’ordine non rispondeva completamente ai nostri accordi, superando il timore di perdere un ordine acquisito. Mi rispose che avrebbe sistemato tutto in breve tempo. Era già settembre e la consegna dei macchinari era prevista per novembre. Tutte le altre trattative si bloccarono nel giro di poche settimane, la liquidità iniziò a scarseggiare e la produzione rischiò di fermarsi.
Il nostro maestro ci incoraggia sempre a sviluppare un dialogo sincero con le persone.
Recitai Daimoku per aprirmi a questa possibilità con i miei clienti, vincendo sulla paura del giudizio e sulla sensazione di aver fallito perché dovevo chiedere aiuto. Fissai un incontro e parlai con loro sinceramente della mia situazione. Per permettermi di continuare a lavorare mi versarono una liquidità maggiore di quanto avessi chiesto.
Tutti gli altri ordini in corso vennero così consegnati, ma l’unica fonte di guadagno rimasta era relativa all’ordine britannico.
La situazione si era talmente aggravata che avrei dovuto mettere i dipendenti in cassa integrazione. Iniziavo ad avere molta paura ma continuavo a recitare Daimoku.
Nel frattempo, a gennaio mi chiamarono dall’agenzia immobiliare dicendomi che c’erano tre trattative per la vendita del mio appartamento. Io continuavo a pregare e a ricercare quotidianamente le guide del maestro anche per sostenere mia madre, affinché si trovassero delle terapie più appropriate.
A febbraio misi il mio cliente inglese alle strette e l’indomani mi rispose in modo offensivo e annullò l’ordine. Ciò che avevo tanto temuto si era avverato.
Avevo delle scadenze economiche imminenti, ma il mio conto corrente era in rosso.
Continuavo ad approfondire la fede per contrastare i tre ostacoli e i quattro demoni, recitando un Daimoku “disperato”.
Tornai alle origini della fede, ripartii dall’atteggiamento che avevo quando facevo attività con i giovani: sveglia la mattina alle 4:30, un’ora di Daimoku, alle 6:00 in azienda, con la decisione che entro quindici giorni avrei creato ordinativi per pagare i miei debiti. Rilanciai anche nello shakubuku e due persone iniziarono a praticare.
Qualcosa si muoveva e mi contattarono due vecchi clienti veneti, ma non avevo neanche i soldi del viaggio per raggiungerli.
Un mio responsabile mi incoraggiò a dedicare sinceramente la mia vita a kosen-rufu, a recitare Daimoku per non sentirmi mai sconfitto e per accumulare buona fortuna. Daimoku dopo Daimoku, riuscii a tirare fuori la voglia di vivere nonostante tutto. La risposta fu immediata: chiamò un cliente, emise un ordine e pagò subito. Avevo i soldi precisi per il viaggio in Veneto!
Da lì a dieci giorni tutto cambiò radicalmente. In ogni situazione che si presentava vedevo un’opportunità. Dal Veneto tornai con gli ordini firmati, proprio due giorni prima delle scadenze dei miei pagamenti.
Nei giorni seguenti ricevetti ordini cinque volte superiori all’ordine annullato e strinsi due contratti con un’importante azienda di moda a livello mondiale.
Parallelamente ho venduto il mio appartamento e ho realizzato tutti gli obiettivi che avevo stabilito, ovvero estinguere il mutuo e, con la liquidità rimanente, acquistare un appartamento molto più grande da mettere a disposizione per le attività di kosenrufu.
Inoltre, il medico che seguiva mia madre è stato trasferito e il nuovo medico l’ha portata ad affrontare la malattia con cure mirate che rendono meno doloroso il suo decorso.
Tutti i nuovi ordini mi hanno permesso di richiamare i collaboratori dalla cassa integrazione, di assumerne altri e pianificare il lavoro per i successivi otto mesi, cosa mai avvenuta da quando ho aperto l’azienda.
In questo percorso ho imparato ad aprirmi alla vita cercando di offrire agli altri sempre la parte migliore di me, e soprattutto ho vinto sulla paura del fallimento e del giudizio.
Ora sono pronto a nuove sfide che voglio affrontare con gioia e gratitudine verso il mio maestro e verso la vita.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata