Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Accumulare i tesori del cuore - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:21

    730

    Stampa

    Accumulare i tesori del cuore

    Costruire un futuro luminoso basandosi sul voto: la vita dei discepoli di Nichiren Daishonin – Shijo Kingo [puntata 2]

    Dimensione del testo AA

    Costruire un futuro luminoso basandosi sul voto: la vita dei discepoli di Nichiren Daishonin – Shijo Kingo [puntata 2]

    “Soka”: oggi questa parola è diventata il vessillo universale di speranza dei nostri membri, cittadini globali che si sforzano per la pace e la felicità di tutti.
    La parola “Soka” fu resa nota al mondo il 18 novembre 1930, giorno in cui il nostro primo presidente Tsunesaburo Makiguchi e il suo discepolo Josei Toda pubblicarono l’opera Soka Kyoikugaku Taikei (Sistema educativo per la creazione di valore).
    Questa data è considerata il giorno della fondazione della Soka Gakkai.
    Makiguchi dichiarò: «Lo scopo della vita è creare un valore supremo e raggiungere la massima felicità».
    “Soka” significa creazione di valore, è il percorso attraverso il quale tutte le persone possono raggiungere la felicità, una felicità assoluta che non può essere distrutta da nulla.
    Toda lo descrisse come una condizione «in cui ci si può sentire realizzati ovunque ci si trovi, in cui la vita stessa è gioia».
    In questa puntata scopriamo cosa significa, per i membri della Soka Gakkai, essere felici nella vita.

    • • •

    Shijo Kingo era una figura di spicco tra i seguaci di Nichiren Daishonin. Spinto dal desiderio sincero di rendere felice Ema, il suo signore feudale, Shijo Kingo cercò di convertirlo all’insegnamento del Daishonin, ma Ema gli divenne ostile. Alla fine minacciò di confiscargli tutte le proprietà, a meno che non rinunciasse alla sua fede nel Sutra del Loto. Tuttavia, in seguito Ema si ammalò e chiamò proprio Shijo Kingo, che era un esperto medico, a curarlo.
    Shijo Kingo riferì questo episodio al Daishonin che gli rispose con una lettera intitolata I tre tipi di tesori.
    Shijo Kingo era una persona di forte convinzione e integrità. Allo stesso tempo, però, era irascibile, cosa che a volte inaspriva i suoi rapporti con gli altri. Sua moglie, Nichigen-nyo, doveva essere preoccupata per suo marito, pregava per lui e lo sosteneva nei momenti di difficoltà.
    In questa lettera il Daishonin offre a Shijo Kingo consigli dettagliati su come comportarsi per evitare che il suo temperamento irascibile abbia la meglio su di lui. Quindi, gli rivolge parole che sono diventate una linea guida nella fede per molti membri in tutto il mondo: «Più preziosi dei tesori di un forziere sono i tesori del corpo e prima dei tesori del corpo vengono quelli del cuore» (RSND, 1, 755).
    Prima ci sono i «tesori del forziere»: i soldi, i vestiti, il cibo, una casa, tutte cose indispensabili alle nostre vite. Poi vengono i «tesori del corpo», come la salute, un elemento importante per la felicità. Anche le nostre capacità, così come lo status sociale e i titoli, possono essere considerati «tesori del corpo».
    Tuttavia le circostanze potrebbero privarci sia dei tesori del forziere che dei tesori del corpo. Quali tesori, dunque, sono duraturi e capaci di portarci la felicità assoluta? Sono i «tesori del cuore», la fortuna e i benefici che accumuliamo nella nostra vita grazie agli sforzi dedicati agli altri, alla causa del bene e al benessere della società. Nessuno può privarci dei tesori del cuore, niente può distruggerli.
    Il Daishonin spiega che quando viviamo con la consapevolezza che i tesori del cuore vengono prima di tutti gli altri, possiamo creare un valore inestimabile anche dai tesori del forziere e dai tesori del corpo. Egli incoraggia Shijo Kingo dicendo: «Sforzati di accumulare i tesori del cuore» (Ibidem).
    Shijo Kingo continuò ad affrontare diverse difficoltà ma, riconoscendo che i «tesori del cuore» sono i più preziosi, visse con integrità basandosi sempre sulla fede e imparando a dominare le emozioni. Alla fine riuscì a trasformare la situazione in modo radicale e gli furono addirittura concessi ulteriori feudi.
    Per tutti voi, miei giovani amici, considerare i tesori del cuore come i più preziosi significa prendervi cura dei vostri obiettivi e delle vostre aspirazioni. Significa avere una visione chiara del motivo per cui state studiando e di cosa vi state sforzando di ottenere.
    Niente è più nobile dello spirito di fare un grande voto e crescere come persona. Il vostro voto può essere di mostrare gratitudine ai vostri genitori eccellendo negli studi, di dedicare la vostra vita ad aiutare chi soffre o diventare persone capaci in modo da poter contribuire a kosen-rufu in tutto il mondo.
    Quando i giovani che abbracciano nobili ideali si impegnano a compiere progressi costanti, accumulano infiniti tesori del cuore, giorno dopo giorno.
    Inoltre, recitando Nam-myoho-renge-kyo e sfidandovi «giorno dopo giorno e mese dopo mese» (RSND, 1, 885), potete rafforzare e arricchire il vostro cuore e sviluppare le vostre capacità e il vostro carattere.
    Sicuramente potete fare della vostra gioventù un periodo di grande gioia, colmo di autentica realizzazione e creatività.

    • • •

    Il premio Nobel per la pace Betty Williams (1943-2020), che era una cara amica mia e di mia moglie Kaneko, una volta affermò: «Dobbiamo rendere il mondo migliore di com’era quando siamo arrivati».
    La signora Williams è famosa per il suo incessante impegno per porre fine al conflitto nell’Irlanda del Nord e per aver promosso e protetto i diritti umani delle donne e dei bambini.
    Nel 2004 partecipò all’inaugurazione della mostra “Building a Culture of Peace for the Children of the World” (“Costruire una cultura di pace per i bambini del mondo”), co-sponsorizzata dalla SGI USA presso la sede delle Nazioni Unite a New York.
    In quell’occasione condivise queste affermazioni: «Vogliamo vivere, amare e costruire una società giusta e di pace. Vogliamo per i nostri figli, come lo vogliamo per noi stessi, che le nostre vite… siano vite di gioia e di pace. Sappiamo che costruire tali vite richiede a tutti noi dedizione, duro lavoro e coraggio. Ci dedichiamo a lavorare con i nostri compagni, vicini e lontani, giorno dopo giorno, per costruire questa società di pace».

    I membri della Soka Gakkai, inclusi molti dei vostri genitori e nonni, hanno fatto proprio questo: si sono uniti ai membri della loro comunità e hanno lavorato insieme per realizzare una società di pace e un futuro migliore. I membri più anziani della famiglia Soka sono persone ricche di tesori del cuore, che creano valore per la felicità di tutti. Sono persone incomparabilmente nobili.
    Ognuno di voi ha innegabilmente ereditato quei tesori del cuore che ora risplendono dentro di voi. Spero che farete del vostro meglio per accumulare anche i vostri personali tesori del cuore.
    Vi prego di essere dei brillanti soli Soka, di illuminare la via della felicità e della pace per le vostre comunità e per tutto il pianeta. Conto su di voi!

    1 novembre 2019

    (continua)

    • • •

    Librarsi nei cieli della propria missione

    dalla serie “Diffondiamo la luce splendente del Gosho”

    «L’uovo di un uccello all’inizio contiene solo acqua, ma da questa acqua, senza l’intervento di nessuno, si sviluppano un becco, due occhi e tutto il resto e infine un uccello che vola nel cielo»

    Nichiren Daishonin, Lettera a Niiike (RSND, 1, 914)

    Le vostre vite, miei giovani amici del Gruppo futuro, sono come uova preziose contenenti la speranza del mondo.
    Avete un potenziale molto più grande di quanto possiate immaginare: è assolutamente illimitato! La chiave per poter attingere a questo potenziale, vasto quanto l’universo, sta nel recitare Nam-myoho-renge-kyo compiendo sforzi costanti e mettendo in pratica la fede attraverso i vostri studi.
    Inoltre, ricordate: i problemi e gli ostacoli vi permettono di sviluppare delle ali forti con cui volare.
    Miei cari amici, giovani fenici che guiderete il ventunesimo secolo, praticate e studiate con uno spirito gioioso e positivo per librarvi nei cieli della vostra missione!
    Sto recitando Daimoku per tutti voi, per le vostre famiglie e per i prossimi leader del Gruppo futuro.

    Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 18 agosto 2021

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata