La mattina del 20 ottobre il maestro Ikeda – fondatore delle Scuole Soka – e la signora Kaneko hanno incoraggiato gli studenti del sesto anno[ref]In Giappone il ciclo della scuola elementare ha una durata di sei anni, n.d.t.[/ref] della scuola elementare Soka del Kansai, in gita scolastica a Tokyo.
Si è trattato di un breve incontro tra “un padre e i suoi figli”, avvenuto sotto un limpido cielo autunnale.
Nel corso dei sei anni delle elementari, i ragazzi e le ragazze si sono impegnati al massimo nello studio, nella lettura e nelle attività dei club scolastici comportandosi sempre in modo rispettoso nei confronti dei loro genitori, animati dal desiderio di rispondere alle aspettative del maestro Ikeda.
Quando l’auto su cui viaggiavano Sensei e la signora Kaneko si è avvicinata, gli studenti hanno espresso a gran voce tutta la loro gratitudine, esclamando: «Buongiorno!», «Sensei, grazie mille!».
Il maestro Ikeda ha accolto con tutto il cuore ciascuno di loro incoraggiandoli calorosamente: «Grazie per essere venuti fin qui! Vi prego di porgere i miei più sinceri saluti ai vostri genitori e a tutti gli amici del Kansai!».
Ancora profondamente commossi ed emozionati, i ragazzi e le ragazze di sesta elementare hanno partecipato alla “riunione degli alberi maestosi” tenutasi nel quartiere di Shinjuku.
Durante la riunione hanno formulato il voto degli “alberi maestosi”, con la determinazione di illuminare il mondo in quanto “soli di coraggio”, “soli di speranza” e “soli di giustizia”.
Inoltre hanno cantato in coro la canzone degli studenti Soka, La fiamma del voto della missione.
All’incontro hanno partecipato anche il preside Nakanishi e il direttore delle Scuole Soka, Tanigawa, che ha incoraggiato gli studenti a impegnarsi con la massima serietà nello studio e a dedicare fino in fondo la propria vita al voto di kosen-rufu, rimanendo sempre fedeli a se stessi.