Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:52

730

Stampa

Report da tutta italia

Dimensione del testo AA

Torino: Riunione per il 60° anniversario della prima visita di Sensei in Europa

Martedì 19 ottobre al Centro culturale di Torino si è tenuta la riunione per celebrare il 60° anniversario della visita di Sensei in Italia. Le regioni Piemonte Sud, Ovest ed Est hanno collaborato in unità nell’organizzare la riunione, che si è svolta con la partecipazione di 80 membri in presenza e più di 500 collegati online. La riunione è stata scandita dal ritmo di numerose esperienze di adulti che hanno incontrato Sensei durante le sue varie visite in Italia. I giovani hanno invece condiviso l’incontro con il maestro avvenuto nel loro cuore, attraverso lo studio e la costruzione di una salda fede. Le varie testimonianze e prove concrete, così ricche e variegate, hanno coinvolto e ispirato i partecipanti.
Questo il commento di Lorenzo, 24 anni: «La cosa che mi porto dietro da questo incontro stupendo è la decisione di raccontare al presidente Ikeda le mie determinazioni e condividere con lui i miei obiettivi futuri, così da rendere anch’io questo legame ancora più saldo e forte».

• • •

Giovani dell’Emilia Romagna centro: quattro incontri pieni di gioia ed entusiasmo

Tra venerdì 22 e domenica 24 ottobre, presso il Centro culturale di Bologna, si sono svolti meravigliosi incontri tra giovani donne e giovani uomini della regione Emilia Romagna Centro, ai quali hanno partecipato anche principianti e ospiti. Scopo delle riunioni è stato celebrare il 19 ottobre e dare avvio a una nuova partenza verso il 18 novembre, anniversario della fondazione della Soka Gakkai.
Pieni di gioia ed entusiasmo, i giovani dell’hombu Sud (Territorio Bologna 2), dell’hombu Centro (territorio Bologna 1) e dell’hombu Pianura (territorio Ferrara) hanno organizzato quattro meeting per un totale di circa cento partecipanti.
Dopo la riunione Martina ha espresso il desiderio di cominciare a praticare il Buddismo, poiché ha capito che con una salda fede è possibile superare qualsiasi sofferenza. Anche Jessi e Simone hanno sentito la rinnovata fiducia che con questa pratica tutto si può trasformare. Sharon ha commentato: «Sono uscita con il cuore colmo di speranza e forza».
E Tiziana: «Grazie Sensei per aver dedicato la vita a questa nobile missione!». Chiara ha commentato: «Provo un’immensa gioia. È stato tutto oltre le aspettative! Mi commuovo al pensiero di tutti quei volti di giovani Bodhisattva della Terra!».

• • •

Lazio 1: si incontrano i giovani del territorio centro

È stato un sabato mattina di intense emozioni al Centro culturale di Roma dove si è svolta la riunione giovani del territorio Centro che ha visto la partecipazione di 72 persone tra giovani uomini, giovani donne, studenti e Futuro.
Sono state raccontate tre esperienze in un’atmosfera gioiosa culminata con la sessione domande e risposte tenuta dal presidente dell’IBISG Alberto Aprea.
La fiaccola della ripartenza è stata accesa per puntare al 18 novembre pieni di passione e determinazione.

• • •

Le attività dei giovani gigli bianchi in Veneto

A partire da marzo scorso, mese dopo mese, le donne giovani del Veneto si sono incontrate leggendo il volume 30 de La nuova rivoluzione umana.
Imparando a conoscersi meglio le une con le altre, si sono rese conto di come lo studio del volume 30 stia trasformando le loro vite portando una nuova luce di speranza. Così è nato il desiderio di far nascere altri gruppi e realizzare una grande vittoria da regalare al maestro per il 19 ottobre, creando un’ondata di entusiasmo capace di trascinare tutte le 882 donne giovani presenti in Veneto.
E il 16 ottobre sono stati creati altri cinque gruppi dei Giovani Gigli Bianchi, coinvolgendo sessanta donne giovani, entusiaste di iniziare questa attività, con la promessa di mantenere una forte unità e di affrontare con gioia ogni sfida.

• • •

Incontro dell’hombu Ascoli a Falconara

Il 24 ottobre i responsabili da gruppo in su dell’hombu Ascoli si sono riuniti al Centro culturale di Falconara per una riunione di incoraggiamento, con il desiderio di una nuova ripartenza in itai doshin.
Alla fine della riunione gli occhi di tutti brillavano.
Raccogliendo qualche impressione sulla riunione, le risposte sono state tutte uguali: «Bellissimo!», «Ci voleva!», «Abbiamo finalmente riassaporato la gioia di stare insieme fisicamente».

• • •

Riunione del capitolo Bergamo Nord

Nel pomeriggio di sabato 23 ottobre si è tenuto al Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano la prima riunione del capitolo Bergamo Nord, della regione Lombardia Est. Questa riunione apre una serie di incontri in presenza che la Lombardia Est sta organizzando e che nelle prossime domeniche coinvolgeranno gli altri capitoli.
La riunione è stata animata da un senso di gratitudine nei confronti di tutti i 114 partecipanti, i cui visi alla fine della riunione erano sorridenti e pieni di emozione.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata