Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:21

725

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Riunione del territorio sud al Centro culturale di Milano

Il 19 settembre il Territorio Sud della regione Lombardia Sud ha organizzato una riunione aperta a tutti, dal titolo “Noi siamo gli eredi dell’umanesimo buddista”. La riunione ha avuto lo scopo di rilanciare le nostre attività ripartendo insieme verso le prossime tappe del 19 ottobre (prima visita del presidente Ikeda in Italia) e del 18 novembre (anniversario della fondazione della Soka Gakkai). L’atmosfera della riunione era gioiosissima, hanno partecipato 160 persone.
Durante la riunione è stata raccontata l’esperienza di un giovane uomo, c’è stato il report del corso europeo di studio dello scorso agosto e un intervento dei giovani e del Gruppo futuro sul tema dello shakubuku.
Il Territorio Sud ha inoltre determinato che queste riunioni avranno una cadenza mensile.

Mauro Ciullo, vice responsabile uomini del Territorio Sud, ha condiviso la sua emozione: «Ciò che più mi ha colpito è stato percepire la grande gioia di poter stare insieme e di rivedersi da parte di ogni persona».
«Il desiderio che ci anima è rafforzare i legami della nostra comunità, rivedersi e rinnovare la nostra determinazione – ha detto Elena Dalla Palma, responsabile donne del Territorio Sud –. La riunione è stata speciale, c’era un’atmosfera bellissima e le persone erano felici di ritrovarsi e rivedere il nostro splendido Centro culturale».

• • •

In Sardegna si riparte!

Venerdì 17 settembre, presso il Centro culturale di Cagliari, si è svolto il primo incontro in presenza tra i responsabili del Territorio Sardegna Sud Ovest e i responsabili del Centro Ovest.
Tutti i partecipanti erano visibilmente emozionati dopo aver fatto sansho insieme. L’incontro ha avuto lo scopo di rilanciare le attività in vista del 19 ottobre e per tutto l’anno.
Nei vari interventi, tutti hanno espresso il desiderio di non lasciare indietro nessuno. Sono state programmate attività di incontri personali, nel rispetto delle norme anti-Covid, per incoraggiare e sostenere responsabili e membri in questo difficile momento.
In particolare, si è concordato di sostenere nelle attività locali i responsabili di gruppo e settore, che sono le prime linee nella diffusione del Buddismo nel nostro territorio. L’incontro è stato caratterizzato da un clima disteso e di grande itai doshin, in sintonia con il desiderio di Sensei di gettare, in questo anno, le basi del progresso di kosen-rufu per i prossimi dieci anni.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata