I giovani che si battono per la verità e la giustizia affrontano molti ostacoli e difficoltà, ed è proprio per questo che riescono a forgiare un carattere forte. Nichiren Daishonin scrisse molte lettere di incoraggiamento al suo giovane discepolo Nanjo Tokimitsu, e in una di esse lo esorta a rallegrarsi quando sorgono degli ostacoli: «Se le cose non dovessero andare come desideri […], allora decidi di essere più contento che mai» (Il grano raffinato, RSND, 2, 543).
Più impedimenti incontriamo, più dovremmo rimanere positivi e decisi ad affrontare le sfide che abbiamo davanti. I giovani Soka sono gli eredi di questo spirito, di questa fede coraggiosa e tenace.
In Giappone il giorno del Gruppo studenti e il giorno del Gruppo studentesse vengono celebrati rispettivamente il 31 agosto e il 9 settembre. Sono certo che voi membri del Gruppo studenti state affrontando tantissime difficoltà a causa dell’impatto dell’epidemia di Coronavirus su ogni aspetto della vostra vita e, fra queste, anche problemi che riguardano l’indirizzo di studi e la carriera da scegliere per il futuro.
Eppure state continuando a impegnarvi con vivacità nelle «due vie della pratica e dello studio» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 342), portando avanti dialoghi per realizzare l’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
Siete dei veri filosofi dotati di saggezza, coraggio e fortuna.
Durante i miei dialoghi con lo storico britannico Arnold J. Toynbee (1889-1975) gli domandai se avesse qualche consiglio per i giovani del ventunesimo secolo ed egli rispose: «Perseverare».
Desidero lodarvi, miei giovani amici, per la perseveranza che state dimostrando nell’affrontare le difficili circostanze del mondo attuale, tenendo alti i princìpi del Buddismo di Nichiren Daishonin che afferma il supremo valore della vita. La vostra presenza è come il sole del mattino che infonde speranza e annuncia l’alba di una nuova civiltà globale.
Ricordo che una volta il professor Toynbee elencò le qualità necessarie per un leader in tempi difficili: visione lungimirante, moderazione, tolleranza e resistenza.
Con “tolleranza” egli si riferiva a una grande capacità di resistere allegramente alle difficoltà fino a superarle.
Ne La raccolta degli insegnamenti orali Nichiren Daishonin afferma: «Riguardo alle pratiche […] svolte da Nichiren e dai suoi seguaci ora nell’Ultimo giorno della Legge, dovreste capire che, quando si pratica il Sutra del Loto in tali circostanze, sorgeranno difficoltà, ed esse devono essere considerate [pace e sicurezza]» (La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 116, 58).
Attraverso le nostre attività nella Soka Gakkai stiamo portando avanti con entusiasmo nel mondo attuale l’essenza della pratica buddista descritta dal Daishonin.
Alcuni ex membri del Gruppo studenti sono oggi professionisti in campo medico e stanno lottando in prima linea contro il Covid-19. Spero che voi, attuali membri del Gruppo studenti, impieghiate al meglio la vostra gioventù come Bodhisattva della Terra dotati di una missione profonda. Vi prego di sviluppare un io forte grazie alla pratica buddista e di diventare i leader di una nuova epoca.
Per molte delle nostre giovani fenici del Gruppo futuro sta iniziando un nuovo semestre scolastico. Recitiamo tutti Daimoku e sosteniamoli in modo che possano continuare ad avanzare e crescere pienamente, con fiducia e libertà. Utilizziamo le capacità della famiglia Soka di formare i giovani risvegliandoli al loro immenso potenziale, per aprire le porte a un futuro ancora più luminoso.
(Seikyo Shimbun, 31 agosto 2021)