Questo mese durante le attività del Gruppo studenti approfondiremo il capitolo “Il dialogo cambia il mondo” dal libro Corriamo insieme verso kosen-rufu (pagg. 188-198). Per gli studenti e le studentesse, settembre rappresenta l’inizio del nuovo anno accademico, un momento cruciale per ripartire con determinazione e gioia nella fede e nello studio.
È già passato un anno e mezzo dall’inizio della pandemia, e in una situazione difficile come questa ognuno di noi può essere un sole di speranza per tutte le persone che ha vicino, in particolare per chi vive con sfiducia, ansia e paura per il futuro. Lo scopo delle nostre attività Studenti di questo mese è quindi creare dialoghi profondi con tanti amici e dare il nostro esempio sforzandoci al massimo per realizzare i nostri sogni
Alcuni estratti dalla guida del presidente Ikeda
«Alzarsi in piedi con fermezza è di vitale importanza per i giovani. Se non date tutti voi stessi ora, potreste avere dei rimpianti. Voi siete i leader alla testa di questa meravigliosa organizzazione che è la Soka Gakkai. Date tutti voi stessi. Sfidatevi e vincete in tutto. Raggiungete tutti gli obiettivi concreti che vi ponete. Aprite le vostre vite vincendo ogni giorno. Questo è l’obiettivo della pratica buddista.
[…] Toda disse: “L’essenza del Buddismo è la compassione. Anche noi abbiamo bisogno di compassione, ma poiché siamo comuni mortali, è piuttosto difficile per noi provarla. Possiamo perciò sostituire il coraggio alla compassione. Sto parlando del coraggio di salvare gli altri dalla sofferenza, di migliorare noi stessi, di compiere la nostra rivoluzione umana, di propagare il Buddismo di Nichiren in tutto il Giappone e nel mondo intero. Praticare il Buddismo con coraggio si traduce in compassione”».
(Corriamo insieme verso kosen-rufu, pag. 196)
Il materiale di riferimento per il prossimo mese
- A ottobre studieremo il capitolo “Le persone comuni sono Budda” dal libro Maestro e discepolo, Esperia, pagg. 135-145. In questo capitolo Sensei parla della missione dei giovani e degli studenti della Soka Gakkai