Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Cerimonie di consegna Gohonzon - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:52

722

Stampa

Cerimonie di consegna Gohonzon

Diverse regioni in Italia hanno tenuto le cerimonie di consegna dei Gohonzon. 40 persone sono entrate a far parte della Soka Gakkai. Qui riportiamo le cerimonie svoltesi in Calabria e a Roma

Dimensione del testo AA

Diverse regioni in Italia hanno tenuto le cerimonie di consegna dei Gohonzon. 40 persone sono entrate a far parte della Soka Gakkai. Qui riportiamo le cerimonie svoltesi in Calabria e a Roma

La prima cerimonia della Calabria nel nuovo Centro culturale

Domenica 29 agosto, sotto una pioggia battente che non è riuscita a smorzare nemmeno di poco l’entusiasmo dei presenti, si è tenuta a Rende (CS) la prima cerimonia per il grande voto di kosen-rufu nel nuovo Centro culturale, il primo in Calabria, ultimato appena pochi giorni fa.
Rispettando il distanziamento fisico e le misure anti-Covid, i cuori di tutti si sono stretti in un forte abbraccio, in un’atmosfera di entusiasmo per l’occasione che ci vedeva riuniti: malgrado il difficile periodo storico, grazie agli sforzi di ognuno di noi, siamo riusciti ad aprire il nostro Centro culturale!
Vincenzo, responsabile uomini della Calabria ha detto: «Dopo un anno da quando insieme abbiamo messo questo obiettivo, siamo riusciti ad aprire il nostro Centro culturale. La prima consegna Gohonzon è stata anche la prima attività ufficiale. Al di là della forte emozione per questo sogno realizzato, ho rafforzato ancora di più il mio voto di fare del mio meglio per kosen-rufu in Calabria. Realizzare la promessa fatta al maestro è all’origine della apertura di questo luogo di culto».
Anche i nuovi membri della Soka Gakkai hanno condiviso la loro determinazione. Martina, giovane donna ha affermato: «Sento una grande responsabilità. Realizzerò la missione della mia vita, ovunque mi trovi». E Rocco, nuovo membro del Gruppo uomini, ha detto: «Mi sento molto emozionato. Sono arrivato qui grazie all’affetto e al sostegno di tutti i compagni di fede. Essere parte di questa prima Cerimonia nel nuovo Centro culturale mi rende davvero felice. Oggi è la mia rinascita».

La cerimonia a Roma

Domenica 29 agosto si è tenuta la consegna dei Gohonzon anche presso il Centro culturale di Roma. Venticinque persone sono entrate a far parte della Soka Gakkai.
Di seguito alcuni commenti dei nuovi membri. Leonardo, giovane uomo: «Ho iniziato a praticare durante la pandemia. È stato impegnativo iniziare da solo e seguire le riunioni online. Oggi è stato molto emozionante ricevere il Gohonzon e fare sansho insieme agli altri per la prima volta. Sono felice».
Federica: «Oggi sono diventata membro della Soka Gakkai, mentre Raffaele ha ricevuto il Gohonzon. Non sono riuscita a trattenere le lacrime dalla felicità». Raffaele: «Ricevere il Gohonzon insieme alla mia famiglia è la gioia più grande, anche mia figlia ha partecipato con noi alla cerimonia!».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata