Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La più grande di tutte le gioie - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:37

718

Stampa

La più grande di tutte le gioie

Dimensione del testo AA

Il Daishonin afferma: «La grande gioia è quella che si sperimenta quando si comprende per la prima volta che la propria vita fin dal principio è stata il Budda. Nam-myoho-renge-kyo è la più grande di tutte le gioie» (cfr. La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 54).
Recitare Nam-myoho-renge-kyo ci permette di risvegliarci alla verità che la nostra vita di per sé è il Budda, un’entità della Legge mistica.
Attraverso il Daimoku arriviamo a realizzare che non siamo affatto impotenti, deboli o insignificanti, e che la nostra vita è infinitamente nobile e degna di rispetto, in grado di manifestare il supremo potere del Budda che è un tutt’uno con l’universo.
Nell’incoraggiare alcuni compagni di fede che stavano affrontando problemi quali difficoltà economiche e malattia, il maestro Toda affermò: «Questo è solo un ruolo che stiamo interpretando sul palcoscenico della vita. In realtà siamo a tutti gli effetti Bodhisattva della Terra! E poiché la vita è un grandioso spettacolo, dovremmo essere felici di recitare la parte che abbiamo scelto per dimostrare la grandezza della Legge mistica» (BS, 202, 12). Il legame di non dualità di maestro e discepolo della Soka Gakkai ha ispirato innumerevoli Bodhisattva della Terra ad alzarsi e a “emergere danzando” coraggiosamente in un mondo pieno di problemi e difficoltà, per mettere in scena lo spettacolo del voto di realizzare attraverso la rivoluzione umana un mondo di pace e umanesimo per tutte le persone.

Daisaku Ikeda (NR, 693, 2)

• • •

Dalla serie “Diffondiamo la luce splendente del Gosho”
di Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 19 gennaio 2019

La gioia senza limiti che deriva dalla Legge

«Quando c’è da soffrire, soffri; quando c’è da gioire, gioisci. Considera allo stesso modo sofferenza e gioia, e continua a recitare Nam-myoho-renge-kyo. Come potrebbe non essere questa la gioia senza limiti della Legge? Rafforza il potere della tua fede più che mai».

Da Felicità in questo mondo (RSND, 1, 607).

La perseveranza è forza. Grazie a una pratica costante di Gongyo mattina e sera possiamo manifestare un potere incredibile. Gongyo è il ritmo della felicità e della vittoria che ci permette di provare la “gioia della Legge” che è senza limiti come l’universo.
La vita è fatta di alti e bassi ma, recitando Nam-myoho-renge-kyo e “considerando allo stesso modo sofferenza e gioia”, possiamo trasformare qualsiasi cosa ci accada in un’occasione di rivoluzione umana colma di speranza.
Iniziamo la giornata con una preghiera ancor più forte, determinati a vincere anche oggi.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata