Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Riapertura graduale dei centri culturali - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:20

718

Stampa

Riapertura graduale dei centri culturali

Dimensione del testo AA

Lazio 3: riunione per i responsabili di gruppo del territorio Salario

Venerdì 30 luglio si è tenuta al Centro culturale di Roma una riunione che ha ospitato 132 membri del territorio Salario.
La riunione aveva l’obiettivo di coinvolgere i responsabili di gruppo e di settore che sono stati in prima linea in questo difficile periodo di pandemia.
L’obiettivo era quello di ringraziare tutti coloro che si sono sfidati per incoraggiare le persone e che hanno continuato a tenere gli zadankai, nonostante le grandi difficoltà dettate dal distanziamento sociale, dall’utilizzo di nuovi canali di comunicazione e dal non poter fare Daimoku tutti assieme.
Inizialmente c’è stata la proiezione del video Dove c’è una virtù invisibile, ci sarà una ricompensa visibile, nel quale il presidente Ikeda incoraggia i membri a continuare a lottare per kosen-rufu, certi della vittoria finale in ogni aspetto della vita. Questo video è stato scelto perché rappresenta profondamente lo spirito dei responsabili di gruppo e settore che hanno continuato a sfidarsi con ogni mezzo per incoraggiare più persone possibili. Esempi di queste magnifiche lotte che sono divenute grandi vittorie di vita sono state le esperienze di un responsabile di settore uomini e di una responsabile di settore giovani donne, i quali hanno continuato, nonostante il difficile periodo storico e personale, a incoraggiare sempre più persone realizzando una crescita inaspettata con tutti i membri in prima linea e vittorie personali indescrivibili!
Le responsabili di territorio donne e giovani donne hanno parlato dell’importanza di mantenere una salda fede attraverso le attività, lo studio e il Daimoku, e di avanzare verso le due tappe che rappresentano dei trampolini di lancio per concludere, vittoriosi, questo 2021: il 19 ottobre, giorno che commemora il primo viaggio di Sensei in Italia (1961), e il 18 novembre, giorno della fondazione della Soka Gakkai.
Maurizio, uno dei partecipanti, ha commentato: «È stato coinvolgente vedere il video di Sensei e comprendere ancora di più l’importanza dello shakubuku, del rispetto per gli altri e del concetto della sacralità della vita. Sono tornato a casa incoraggiato e desideroso di affrontare le sfide quotidiane proprio con questo spirito».

• • •

Lazio 1: il territorio Tevere centro incontra i nuovi membri

Sabato 31 luglio si è tenuto un incontro del territorio Tevere Centro dedicato alle persone che hanno ricevuto il Gohonzon in questi ultimi due anni.
«Una riunione in cui il tempo è volato. Sia per le persone che non avevano mai partecipato a un incontro in presenza, sia per chi tornava dopo tanto tempo al Centro culturale, è stata un’occasione gioiosa per rideterminare i propri obiettivi» ha raccontato Giovanna.
«Ho sentito l’emozione di un nuovo inizio – dice Lorenzo- e se vogliamo trarre un insegnamento da questa pandemia è proprio quello di sentirci più vicini, di lottare per stare uniti. Durante la riunione ho percepito l’importanza dei rapporti umani che sono alla base di tutto».
E Andreina aggiunge: «Mi sono emozionata molto a tornare al Centro culturale e rivedere persone dal vivo dopo due anni in cui le vedevo solo in video. Quando abbiamo fatto il sansho iniziale, e ho sentito tutte le voci all’unisono, mi sono uscite le lacrime. La riunione è stata breve, ma fresca e bellissima!».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata