Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Guardate la luna e mantenete luminoso il vostro spirito! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:18

717

Stampa

Guardate la luna e mantenete luminoso il vostro spirito!

Dimensione del testo AA

Le vacanze estive sono volate e la scuola è ricominciata [in Giappone, n.d.t.]. Può darsi che vi sentiate nervosi o ansiosi di tornare a scuola dopo una pausa così lunga, ma non preoccupatevi, anche gli altri probabilmente si sentono come voi. Ognuno ha preoccupazioni di qualche tipo.
In questi momenti, guardate il cielo e salutate il sole, la luna e le stelle, che vi sorvegliano amichevolmente. Allungate le braccia in alto, sopra la testa, e lasciate che la mente e il corpo si rilassino.
Spero che ricomincerete allegramente, raggiungendo i vostri amici, sostenendovi e incoraggiandovi uno con l’altro.

Avete mai preso parte all’usanza giapponese di osservare la luna autunnale? Si dice che la “luna del raccolto” sia la luna più bella dell’anno, quindi osservarla è diventata un’usanza piuttosto popolare. La luna del raccolto di quest’anno cadrà il 13 settembre (2019).
A proposito della luna, ricordo una bella serata (il 22 settembre 1983) che trascorsi con gli studenti delle scuole Soka medie e superiori del Kansai. Le scuole si trovano a Katano, Osaka, un’area con nomi di luoghi romantici, come “Via Lattea” (Amanogawa) e “Campo di stelle” (Hoshida). In quell’occasione mi divertii a osservare una bellissima luna piena insieme agli studenti che risiedevano nel campus e a quelli che vivevano in strutture esterne. Conservando nel cuore quel ricordo, quegli studenti sono cresciuti magnificamente, dando ognuno il proprio contributo, nel suo modo unico, ovunque in Giappone e nel mondo. In quanto fondatore delle loro scuole, niente potrebbe rendermi più felice.
Il 2019 ha segnato mezzo secolo da quando gli astronauti dell’Apollo 11 realizzarono il primo sbarco sulla luna. Immaginando l’avvento dell’era spaziale, ho incontrato e tenuto dialoghi nel corso degli anni con molti astronomi, astronauti e altre figure chiave coinvolte nell’esplorazione spaziale, incluso il Programma Apollo.
Una volta ho incontrato il cosmonauta sovietico Aleksandr Serebrov (1944-2013), al Tokyo Makiguchi Memorial Hall di Hachioji. Proprio quando la nostra conversazione volgeva al termine, la luna spuntò magnifica su una piccola collina vicina, chiamata Moonlight Hill.
Il signor Serebrov disse che quando le persone guardano verso il sole, o ammirano la luna e le stelle, si sentono sollevate e smettono di preoccuparsi per le piccole cose e i problemi di tutti i giorni.
Quando volgiamo lo sguardo verso il cielo, i nostri cuori diventano vasti come l’universo. Se guardiamo la nostra vita dal cielo, i nostri problemi e le preoccupazioni sembrano piccoli e insignificanti. Il nostro spirito si illumina, il sole sorge e la luna risplende nei nostri cuori.

Anni fa, in una serata di “luna del raccolto”, composi una poesia intitolata Il desiderio della luna, mentre osservavo la luna insieme ai membri del Gruppo futuro. Basandomi su quella poesia, in seguito ho scritto una storia per bambini, La principessa e la luna. E un responsabile della Banda di pifferi e tamburi finì col mettere in musica la poesia.
Uno di quei versi recita così:

La dolce tonda luna dice:
“Per favore risplendi brillante,
per favore cresci verticale”
guardandoci da lassù,
mentre compie il suo viaggio
insieme al coniglio della luna1.

Nichiren Daishonin afferma: «Per coloro che hanno […] una fede profonda è come se la notte fosse illuminata dalla luna piena» (L’essenza del capitolo “Re della Medicina”, RSND, 1, 81).
Non importa quanto sono grandi i vostri problemi, recitando Nam-myoho-renge-kyo potete risplendere luminosi come la luna piena. Molti dei vostri genitori e nonni si sono sforzati con ottimismo e integrità di illuminare la vita degli altri con la luce della fede nella Legge mistica. E sarete tutti voi a illuminare il mondo e il futuro con sorrisi luminosi come la luna piena.
La luna appare in diverse forme durante il suo ciclo, a volte mostrando solo un semicerchio, o uno spicchio sottile. A volte non riusciamo affatto a vederla, ma la luna piena ritorna sempre. Insieme al sole, la luna genera costantemente un ritmo di speranza.
Qualunque cosa accada, rimanete sempre brillanti e positivi! Per favore, avanzate allegri insieme al sole, e sereni insieme alla luna!

(settembre 2019)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata