Maggio, il mese del verde e della piacevole brezza, è qui. I festoni di carpe che tradizionalmente sventolano per celebrare il giorno della “Festa dei bambini”, il 5 maggio di ogni anno, ondeggiano serenamente nel cielo azzurro, sollevando i cuori delle persone.
Si dice che l’usanza dei festoni di carpe volanti abbia origine da un’antica leggenda cinese, secondo la quale una carpa che riesce nell’impresa di risalire le potenti rapide di una cascata si trasformerà in un drago che si libra nel cielo. Questa metafora parla di tutti voi, miei cari amici del Gruppo futuro, che state crescendo come individui straordinari, spiccando il volo nei cieli della vostra missione.
Animato dal desiderio di una meravigliosa crescita dei miei amati successori della Soka Gakkai, il 5 maggio 1976 mi sono unito ad alcuni membri del Gruppo futuro per liberare alcune carpe nel laghetto presso il Toda Memorial Auditorium nel Kansai, a Osaka. Quello stesso giorno, ho anche proposto di designare il 5 maggio come Giorno dei successori della Soka Gakkai, e ho condiviso sei linee guida con i membri del Gruppo futuro. Nel 2013 ne ho aggiunta un’altra, per un totale di sette (vedi NR, 660, 27):
1. Prendiamoci cura della nostra salute
2. Leggiamo libri
3. Usiamo sempre il buon senso
4. Siamo pazienti
5. Facciamoci tanti amici
6. Accumuliamo fortuna
7. Apprezziamo i nostri genitori
All’inizio di un nuovo anno scolastico[ref]In Giappone il nuovo anno scolastico inizia ad aprile[/ref], alcuni di voi potrebbero sentirsi insicuri. Ma non dimenticate mai che ciascuno di voi è dotato di un prezioso e infinito potenziale.
Ribadiamolo insieme leggendo un passo tratto dagli scritti di Nichiren Daishonin.
***
Varie calamità, inclusi gli attacchi delle forze mongole, resero quello di Kamakura (1185-1333) un periodo di grandi tumulti.
Proprio in quel periodo il Daishonin affidò il Gohonzon alla monaca laica Nichinyo, una discepola dalla salda fede. Dalla lettera inviatale dal Daishonin possiamo dire che Nichinyo era una persona di profonda fede e saggezza che studiava il Buddismo con appassionato spirito di ricerca.
Nell’agosto del 1277, il Daishonin le scrisse una lettera ringraziandola per le sincere offerte che gli aveva inviato come espressione di gratitudine per aver ricevuto il Gohonzon.
In quella lettera, intitolata Il reale aspetto del Gohonzon, scrisse: «Non cercare mai questo Gohonzon al di fuori di te. Il Gohonzon esiste solo nella carne di noi persone comuni che abbracciamo il Sutra del Loto e recitiamo Nam-myoho-renge-kyo» (RSND, 1, 738).
Essendo vissuta in tempi così incerti, Nichinyo deve aver recitato ogni giorno Daimoku sinceramente di fronte al Gohonzon per la propria felicità e sicurezza, così come per quella dei suoi familiari e delle persone a lei care.
Qui il Daishonin afferma chiaramente che il Gohonzon non esiste al di fuori di lei, ma è all’interno della sua stessa vita.
Quanto dev’essere stata sorpresa e allo stesso tempo ispirata Nichinyo nell’apprendere che il meraviglioso Gohonzon e la sua stessa vita erano un’unica cosa!
Questo è un insegnamento essenziale del Buddismo di Nichiren Daishonin.
Il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda una volta rispose a una domanda di una giovane donna che aveva iniziato da poco a praticare, sul significato di Nam-myoho-renge-kyo.
«È una bella domanda» disse con un sorriso, e aggiunse: «Andando dritti al punto, possiamo dire che Nam-myoho-renge-kyo è la vita di Nichiren Daishonin e anche la tua vita, come suo discepolo, è Nam-myoho-renge-kyo. Vivi pertanto con fiducia, con fierezza e ottimismo».
Quando guardiamo il Gohonzon, troviamo “Nam-myoho-renge-kyo-Nichiren” iscritto al centro, con i nomi di tutti i Budda, bodhisattva, gli dèi del sole e della luna e altre figure su entrambi i lati, che simboleggiano le funzioni e il potere che possediamo intrinsecamente nelle nostre vite. Quando recitiamo Nam-myoho-renge-kyo davanti al Gohonzon, possiamo sperimentare questo vasto, illimitato potere che pervade l’intero universo. Perciò, senza ombra di dubbio diventeremo felici. Possiamo realizzare tutte le nostre preghiere e risplendere radiosamente nella nostra unicità. Non c’è bisogno di paragonarci ad altri.
Qualsiasi cosa accada, continuate a recitare Nam-myoho-renge-kyo con fermezza, attingendo con fiducia alla saggezza e alla forza vitale che esistono dentro di voi, e continuate pazientemente a compiere costanti sforzi.
***
Nei dialoghi con i celebri musicisti Herbie Hancock e Wayne Shorter abbiamo discusso dell’importanza di credere in se stessi. Entrambi questi grandi jazzisti sono membri della SGI americana che si sfidano incessantemente per aprire nuove frontiere nel mondo della musica.
Hancock ha affermato di fare ancora tesoro delle parole di un grande musicista che lo ha ispirato in gioventù: «Abbi la forza di sostenere le tue stesse convinzioni» (Storie di vita, jazz e Buddismo, Esperia, pag. 50). Se hai la forza di continuare ad avere fiducia in te stesso, starai sempre bene, ovunque tu sia, disse Hancock.
Può darsi che alcuni di voi non stiano andando bene come desiderano negli studi o nelle attività extra scolastiche. Potreste sentirvi scoraggiati per il fatto che nessuno riconosce il vostro valore o vi dimostra fiducia. Ma non arrendetevi. Se continuate a provare, avrete successo alla prossima occasione.
E se così non fosse, siate determinati a provare ancora la prossima volta. Incoraggiate voi stessi in questo modo e continuate a sfidarvi con una visione positiva. Questo è il percorso verso una vittoria certa che vi porterà a diventare persone più forti e capaci.
Nella lettera che stiamo studiando, il Daishonin continua: «Il Gohonzon inoltre si trova solo nei due caratteri che significano fede. Questo intende il sutra quando afferma che si può “accedervi solo grazie alla fede”» (RSND, 1, 739).
Avere fede significa credere e continuare a credere fino alla fine. Recitando costantemente Nam-myoho-renge-kyo e avanzando con la convinzione di essere tutt’uno con il Gohonzon, sarete in grado di aprire senza limiti la via alla speranza, alla felicità e alla vittoria, senza dubbio.
Continuate a credere nel vostro potenziale! Liberate il vostro pieno potenziale aiutando gli altri a fare lo stesso! Questo è lo spirito condiviso dai membri in tutto il mondo. È il cuore della Soka Gakkai che desidero affidare a voi, miei cari giovani successori.
(1 maggio, 2019)