Il 30 giugno è l’anniversario della fondazione del Gruppo studenti, nato nel 1957 grazie agli sforzi instancabili di Josei Toda e Daisaku Ikeda di proteggere la gente comune e lottare contro le ingiustizie. Scrive il presidente Ikeda:
«Il Gruppo studenti sarebbe stato l’ultimo gruppo fondato da Toda, il quale era pieno di gioia al momento della sua fondazione. Riponeva grandissime speranze nei membri del Gruppo studenti, esortando la metà di loro a diventare dirigenti di società e l’altra metà a conseguire un dottorato. Egli sperava sinceramente che tutti loro diventassero leader di una nuova era, compassionevoli e saggi, leader che avrebbero protetto la gente comune. Questa rivoluzione della leadership, una rivoluzione nella élite della società, rappresenta la missione eterna e immutabile del Gruppo studenti»
(Corriamo insieme verso kosen-rufu, IBISG, pag. 31)
Il 30 giugno 1957 si tenne la riunione d’inaugurazione del Gruppo studenti, sotto la guida del presidente Toda. In quel periodo la Soka Gakkai stava affrontando il cosiddetto “incidente del sindacato dei minatori di carbone di Yubari”, una città nella regione dello Hokkaido.
Il presidente Toda era in condizioni di salute fragili, perciò in sua vece andò Daisaku Ikeda, che all’epoca aveva ventinove anni, assumendosi la piena responsabilità di ogni cosa.
L’anno precedente, il 1956, per la prima volta la Soka Gakkai propose dei candidati in alcune zone del Giappone per le elezioni alla Camera dei Consiglieri. A Yubari, i membri della Soka Gakkai che facevano parte del sindacato dei minatori decisero di appoggiare il candidato sostenuto dalla Soka Gakkai. A causa di ciò il sindacato, che già aveva minacciato di espellerli e licenziarli se non avessero abbandonato la loro fede, accusò quei minatori di creare disunità all’interno del sindacato stesso. Si trattava di una vera e propria violazione dei diritti dei lavoratori e, in particolare, del diritto alla libertà di esprimere il proprio pensiero.
Il 30 giugno, giorno della riunione della fondazione del Gruppo studenti, Daisaku Ikeda si trovava in Hokkaido per sostenere i membri e incoraggiarli a non farsi sconfiggere da questi attacchi. Inviò un accorato telegramma da leggere alla riunione, pensando ai volti gioiosi degli studenti.
Era convinto che la verità sarebbe venuta alla luce e che il Gruppo studenti avrebbe seguito le sue orme, alzandosi e lottando in prima linea per la difesa dei diritti umani. Seguirono proteste e lotte per un mese e alla fine il sindacato si vide costretto a revocare le sue accuse (cfr. Ibidem).
Il Gruppo studenti è nato in questo contesto, che simboleggia la sua missione fondamentale: proteggere le persone comuni e lottare per la felicità di ognuno.
L’impegno di ogni studente della Soka Gakkai è prima di tutto quello di approfondire costantemente la fede e lo spirito di shakubuku, e fare del legame di non dualità di maestro e discepolo la base incrollabile della propria esistenza, vivendo con lo spirito Soka racchiuso in queste parole del maestro Ikeda (Ibidem):
«A cosa serve l’intelligenza se ti rifiuti di lottare contro l’ingiustizia?
A cosa serve la conoscenza se non proteggi la gente comune?
A cosa serve la gioventù se non la utilizzi per rafforzarti e forgiarti come essere umano?».
Un nuovo video del Gruppo studenti
In occasione del loro anniversario, i ragazzi e le ragazze del Gruppo studenti stanno organizzando riunioni in ogni parte d’Italia e hanno realizzato un video che ha coinvolto 161 studenti. Per vederlo clicca questo link: https://youtu.be/erU4-EDhr3I