«Una mente annebbiata dalle illusioni derivate dall’oscurità innata è come uno specchio appannato che, però, una volta lucidato, sicuramente diverrà limpido e rifletterà la natura essenziale dei fenomeni e il vero aspetto della realtà».
Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, (RSND, 1, 4)
Il fondatore della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi, sottolineò e mise in pratica questo passo del Gosho. In tempo di guerra venne imprigionato per le sue idee e affermò quanto fosse importante impegnarsi diligentemente nella pratica buddista mattina e sera. Scrisse inoltre che non era minimamente preoccupato, anzi era certo di poter trasformare il veleno in medicina. Coloro che continuano a reci- tare Nam-myoho-renge-kyo non hanno nulla da temere. Rompendo tutte le illusioni derivanti dall’oscurità fondamentale facciamo risplendere le nostre vite come specchi luminosi!
Quest’anno è il 150° anniversario della nascita di Makiguchi. Con coraggiosa determinazione, dimostriamo ciò che lui chiamava una “prova concreta infallibile” di vittoria per mostrargli la nostra gratitudine!
Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 31 maggio 2021