Coloro che mettono in pratica correttamente il Buddismo così come insegna Nichiren Daishonin, diventeranno sicuramente felici, vinceranno assolutamente. Questa è l’essenza della “fede per la vittoria assoluta”[ref]“Fede per la vittoria assoluta” è una delle cinque guide eterne della Soka Gakkai.[/ref] della Soka Gakkai.
In un passo del Gosho che il maestro Tsunesaburo Makiguchi sottolineò considerandolo molto importante, si legge: «Riguardo all’insegnamento, alla pratica e alla prova, […] l’Ultimo giorno della Legge li possiede tutti e tre» (L’insegnamento, la pratica e la prova, RSND, 1, 429).
Il Daishonin dichiara che attraverso la pratica dell’insegnamento della Legge mistica, tutte le persone possono senza dubbio ottenere la prova, o l’effetto benefico, del conseguimento della Buddità.
Per quanto straordinaria possa essere una medicina, la sua efficacia viene dimostrata chiaramente dall’effettiva guarigione delle persone che l’hanno assunta, da come le ha fatte tornare in salute.
Per questo motivo il maestro Makiguchi, a costo della sua stessa vita, aprì e mostrò ai membri della Soka Gakkai la via per far risplendere la natura di Budda nella loro vita e in quella degli altri, e per dimostrare attraverso la prova concreta – che «vale più di milioni di teorie»[ref]cfr. NRU, vol. 27, cap. 2, puntata 10[/ref] – il meraviglioso potere benefico della «grande efficace medicina» (Come coloro che inizialmente aspirano alla via…, RSND, 1, 781) della Legge mistica. Egli provava grande gioia nell’ascoltare le esperienze raccontate dai membri tra lacrime e sorrisi, lodandole come prove chiare e concrete della loro fede, preziose come diamanti.
Il Daishonin afferma: «L’entità di Myoho-renge è il corpo fisico che i discepoli e i seguaci di Nichiren, che credono nel Sutra del Loto, hanno ricevuto dai loro genitori alla nascita» (L’entità della Legge mistica, RSND, 1, 373).
Sessantacinque anni fa[ref]Durante la campagna di Osaka del 1956, n.d.t.[/ref], i membri del Kansai e io studiando questo passo del Gosho prendemmo l’iniziativa di dialogare con gli altri per realizzare l’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, traboccando ognuno dell’orgoglio e della gioia di essere entità della Legge mistica.
Tutte le persone hanno dei problemi. Anche la nostra società si trova di fronte a innumerevoli questioni che dobbiamo affrontare insieme. I membri della famiglia Soka, in tali circostanze, si impegnano fino in fondo per il bene degli altri e della società con coraggio, sincerità, e basandosi sul proprio voto: in questo comportamento autentico risplende la luce radiosa del Buddismo del sole. Infondendo questa luce rivitalizzante nella profondità del cuore delle persone sopraffatte dalla sofferenza, stanno compiendo insieme ulteriori passi avanti nella propria rivoluzione umana.
Attualmente in tutto il mondo stanno sbocciando i fiori umani Soka che continuano a incoraggiarsi a vicenda e a superare ogni ostacolo senza lasciarsi sconfiggere da nulla.
Il fatto che un numero sempre crescente di persone si stia risvegliando al valore della nostra grande rete di Bodhisattva della Terra è una fonte di speranza per la trasformazione del karma dell’umanità.
A giugno celebriamo il centocinquantesimo anniversario della nascita del maestro Makiguchi, morto in prigione per le sue convinzioni. Diffondiamo tra i nostri amici lo spirito che il maestro Makiguchi ci ha trasmesso di far tesoro di ogni singola persona! E manifestando il cuore del re leone, che rappresenta la non dualità di maestro e discepolo, continuiamo a impegnarci e ad avanzare, con la convinzione che «la vostra vittoria è certa» (NRU, vol. 28, cap. 2, puntata 39)!
Le vite profondamente intrise
della Legge mistica
esultano,
lanciando grida di vittoria insieme
ai preziosi amici
per aver superato tutte le difficoltà.