Il prossimo 28 maggio ricorre il 40° anniversario dell’arrivo del presidente Ikeda a Pisa nel 1981 e del suo viaggio in Italia. Durante quella visita Sensei incoraggiò numerosi giovani, molti dei quali erano studenti universitari, con la profonda convinzione che sarebbero stati gli artefici di una nuova era di kosen-rufu.
In ogni occasione il presidente Ikeda esortò i presenti a superare con fede salda ostacoli e difficoltà, ad avanzare e agire con coraggio, manifestando il pieno potenziale della loro vita per creare una società migliore e una nuova epoca di pace.
A 40 anni da quella visita che ha determinato il corso del movimento di kosen-rufu in Italia, durante le attività Studenti di maggio approfondiamo il capitolo “Suonate la campana che annuncia l’alba” del volume 30 de La nuova rivoluzione umana (puntate 26-37), in cui il presidente Ikeda racconta di quei giorni indimenticabili.
Alla base di questa attività c’è la determinazione che ognuno di noi approfondisca il significato della non dualità di maestro e discepolo, il voto di kosen-rufu e il proprio legame personale con il presidente Ikeda.
Un estratto da La nuova rivoluzione umana
«Dopo aver fatto scattare due foto, una con le giovani donne e una con i giovani uomini, Shin’ichi disse: “Negli scritti di Nichiren Daishonin si parla del significato di “emergere dalla terra”. […] Voi tutti siete Bodhisattva della Terra. A volte sarete pieni di speranza, altre volte potrete provare grandi sofferenze e frustrazioni. La vita può definirsi una lotta contro le avversità, ma tutte le difficoltà e sofferenze esistono per essere sormontate e dimostrare l’immenso potere del Buddismo. Proprio perché all’origine della sofferenze esiste il karma, spezzando le catene del karma potrete mostrare la prova concreta e la verità del Buddismo, diffonderlo ampiamente e adempiere così alla vostra missione di Bodhisattva della Terra. […] Il nostro karma è strettamente connesso alla nostra missione, e anche se infurieranno le più violente “tempeste” karmiche, non esistono, nel modo più assoluto, difficoltà e sofferenze insormontabili“.
La presenza di così tanti giovani a Firenze rafforzò la convinzione di Shin’ichi riguardo al significato di “emergere dalla terra”, facendo provare loro un’immensa speranza in vista del conseguimento di kosen-rufu».
(NRU, vol. 30, cap. 4, p.ta 29)
Per le riunioni studenti del prossimo mese
- In occasione dell’anniversario della fondazione del Gruppo studenti (30 giugno), nel weekend del 26-27 giugno in ogni zona d’Italia si terranno riunioni online Studenti dedicate ai nostri amici che non praticano il Buddismo. I dettagli di questa attività saranno a breve comunicati e pubblicati prossimamente su NR