Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Una fiducia incrollabile nel potenziale interiore degli esseri umani - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

702

Stampa

Una fiducia incrollabile nel potenziale interiore degli esseri umani

Dimensione del testo AA

Miei amati compagni di fede della Soka Gakkai italiana,
grazie infinite per il vostro grande impegno nel realizzare questo corso primaverile!
Desidero esprimere il mio più profondo rispetto nei confronti di tutti voi. Nonostante l’incertezza che continua a caratterizzare questo periodo in cui si susseguono giorni pieni di sfide e difficoltà, avete perseverato con una forte preghiera per “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese e nel mondo intero”. Avete lanciato con coraggio la campagna “Ondate di dialoghi per la speranza”, rafforzando ed espandendo legami di incoraggiamento reciproco non solo nel vostro paese, ma in tutta Europa.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è un insegnamento per la “trasformazione interiore della vita”; è la sorgente della forza per creare la “solidarietà umana”; è la luce per “stabilire la pace”.
L’essenza di tale insegnamento e filosofia pulsa all’interno della SGI che sta avanzando in diretto accordo con lo spirito del Daishonin.
Nichiren Daishonin afferma: «Da quest’unico elemento della mente scaturiscono tutte le varie terre e condizioni ambientali. I sacri insegnamenti della vita del Budda sono dedicati a spiegare questo principio e sono chiamati il deposito degli ottantaquattromila insegnamenti. Tutti questi insegnamenti sono contenuti nella singola entità dell’individuo. Per cui, il deposito degli ottantaquattromila insegnamenti rappresenta il diario, giorno per giorno, della nostra esistenza stessa» (La dichiarazione unanime dei Budda delle tre esistenze…, RSND, 2, 793).
Il Daishonin afferma: «Da quest’unico elemento della mente». Ogni cosa inizia dal nostro ichinen, ovvero la nostra mente in un singolo istante di vita.
Per quanto profonda possa essere l’oscurità che avvolge la nostra epoca e il nostro ambiente, quando il “sole del tempo senza inizio” sorge nei nostri cuori, siamo in grado di illuminare tutte le persone intorno a noi e di portare un cambiamento nel nostro ambiente. Questo è il grande potere della Legge mistica.
Pertanto, qualunque cosa accada, non lamentatevi, non fatevi prendere dalla disperazione e non lasciatevi mai sconfiggere, per nessun motivo. Credete nel potenziale illimitato della vostra vita e andate avanti risolutamente!
Attraverso la recitazione vibrante e sonora del Daimoku, fate emergere dal profondo di voi stessi la vita del Budda, così che la saggezza e la compassione racchiuse in voi e negli altri possano risplendere manifestando pienamente la gioia di vivere. Questo è il modo di vivere dei nostri saggi compagni di fede Soka.
Ricordo le parole di René Dubos (1901-1982), medico e microbiologo di fama mondiale con cui ho avuto un incontro e un dialogo indimenticabili.
Il dottor Dubos dedicò la sua vita a trovare il modo di combattere le malattie e le infezioni che minacciano l’umanità. Più di ogni altra cosa, riponeva una fiducia incrollabile nel potenziale interiore degli esseri umani.
Affermò che le persone più utili per la società sono «coloro che contribuiscono maggiormente alla gioia di vivere di tutte le persone». Sottolineò inoltre quanto «la vivacità e l’allegria», così come «i sorrisi e le risate spontanee», siano importanti per la nostra felicità e benessere.
Nel corso dell’ultimo anno, tutti voi avete continuato ad avanzare con questo spirito di indomito ottimismo, recitando risolutamente il Daimoku della Legge mistica. In questo periodo di avversità, vi siete sostenuti e incoraggiati a vicenda nell’unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente). Lodando reciprocamente i vostri sforzi accurati con sorrisi luminosi, avete ampliato con gioia e allegria la rete dell’incoraggiamento.
Poiché ora state affrontando così tante lotte e sfide, senza dubbio la gioia che proverete dopo averle superate sarà incommensurabile.
Mi auguro con tutto il cuore che quest’anno tutti voi compagni di fede d’Europa, ciascuno con una profonda missione per kosen-rufu, vi sforziate di approfondire la vostra fede più che mai e continuiate a scrivere, giorno dopo giorno, pagine dorate del diario della vostra rivoluzione umana.
Insieme, facciamo sì che questo sia un anno in cui “speranza e vittoria” risplendano intensamente, qualsiasi cosa accada!
Ogni giorno mia moglie e io preghiamo con forza affinché tutti voi, facendo della salute la priorità assoluta, superiate questo periodo di prove e avversità, e affinché le vostre famiglie siano felici e vittoriose. Attraverso il Daimoku siamo collegati e uniti come se fossimo un tutt’uno.
Tre urrà alla rete solidale e al grande progresso della mia ammirevole famiglia d’Europa!
State sempre bene!

Daisaku Ikeda
aprile 2021

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata