Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Attività nelle regioni - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 19:58

702

Stampa

Attività nelle regioni

Dimensione del testo AA

Giovani mamme

Con il motto “Diffondiamo la pace, di generazione in generazione”, nel week end del 10-11 aprile si sono tenute 200 riunioni delle giovani mamme con 2.700 partecipanti in tutta Italia per celbrare il giorno della fondazione del Gruppo (11 aprile) tra cui 500 responsabili donne che hanno sostenuto quest’attività.
Le coordinatrici giovani mamme hanno organizzato gli incontri a livello di capitolo o di hombu con grande cura, sia nel definire il programma che nel preparare le esperienze (tantissime!).
Inoltre si sono impegnate nel contattare personalmente tutte le giovani mamme della loro zona, con il desiderio di “non lasciare indietro nessuna” e che ognuna potesse sentirsi protagonista e libera di condividere la propria storia. Grazie infinite anche a tutti coloro che hanno sostenuto quest’attività dietro le quinte!

Di seguito il racconto della riunione della Calabria.

Calabria – Sostenute dalla presenza calorosa delle donne e guidate dal Daimoku e dal forte desiderio di creare una riunione gioiosa, sabato 10 aprile abbiamo festeggiato la giornata delle giovani mamme attraverso un meeting online diviso in due parti.
In una prima parte di 30 minuti, aperta a tutte le giovani mamme della regione, abbiamo condiviso gli obiettivi del nostro gruppo e ascoltato l’esperienza di una giovane mamma. Ognuna ha portato la propria unicità, offrendo ciò che meglio sa fare, con lo spirito di “diversi corpi, stessa mente”.
Nella seconda parte ci siamo divise in 4 gruppi. È stata un’occasione preziosa: ci siamo raccontate e incoraggiate a vicenda, ricordandoci come la fede incondizionata sia l’arma vincente per superare questo periodo buio e uscirne migliorate. Ci sono state esperienze molto toccanti e profonde, sempre illuminate dalla determinazione e dalla speranza. Ci siamo raccontate come mamme ma anche come figlie, condividendo i nostri sforzi per diffondere la forza, la pace e la gioia che proviamo quotidianamente recitando Daimoku davanti al Gohonzon..

• • •

Le cerimonie del grande voto di kosen-rufu

Il 10 aprile hanno ripreso il via le cerimonie del grande voto di kosen-rufu, durante le quali viene consegnato il Gohonzon ai nuovi membri della Soka Gakkai.
Tutte le regioni in zona arancione hanno potuto accogliere 189 nuovi membri. Anche nei prossimi week end si svolgeranno le consegne dei Gohonzon nelle regioni dove sarà possibile. Di seguito il commento di alcuni nuovi membri del Molise:

Mauro, Gruppo uomini
Voglio ringraziare mio figlio Antonio per avermi parlato del Buddismo. Grazie per aver portato nella nostra casa il Gohonzon davanti al quale ho potuto sperimentare la gioia di praticare e ricevere tanta sicurezza. Grazie per avermi incoraggiato a ricevere il Gohonzon, sono felice di aver preso questa decisione!

Alessia, Gruppo donne
Ricevere il Gohonzon è stata una delle esperienze più intense e carica di gioia della mia vita, la certezza dell’inizio di un meraviglioso viaggio verso la mia Budditá. Ciò che sempre porterò nel cuore oltre all’immensa emozione è l’amorevole cura di tutti i presenti. Nonostante le distanze e la mascherina ho potuto sentire forte la loro gioia e il loro calore che traspariva semplicemente dal bagliore dei loro occhi, mi sono sentita accolta come se fossi giunta a casa. Ricorderò questo giorno come uno dei più belli e importanti della mia vita, per sempre.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata